Ora è ufficiale: la Ferrari ha assunto James Allison

James Allison, ex direttore tecnico della Lotus, è ufficialmente un nuovo membro dello staff tecnico della Scuderia di Maranello e inizierà a lavorare per la Rossa dal primo di settembre. Sarà responsabile della progettazione della monoposto

James-AllisonDopo l’addio al team Lotus avvenuto qualche settimana fa, ora è ufficiale: James Allison è stato ingaggiato dalla Ferrari e inizierà a prestare servizio a Maranello a partire dal primo giorno del mese di settembre.

Questa la nota apparsa sul sito ufficiale della Ferrari: “La Ferrari comunica che, a partire dal prossimo 1°settembre, James Allison entra a far parte dell’organico della Scuderia con il ruolo di Direttore Tecnico Autotelaio. Contestualmente, Pat Fry assumerà la nuova posizione di Direttore dell’Ingegneria. Entrambi riporteranno direttamente al Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali“.

Per James Allison l’approdo a Maranello è in realtà un ritorno. L’ex progettista della Lotus è infatti stato alle dipendenze della GeS dal 2000 al termine del 2004, ovvero l’epopea targata Schumacher, in cui la Scuderia modenese ha colto ben dieci mondiali consecutivi tra quelli piloti e quelli costruttori.

Dopo il lustro d’oro, Allison è approdato in Renault, conquistando altri mondiali con Fernando Alonso alla guida delle monoposto transalpine ed è rimasto a Enstone sino a quest’anno. E’ infatti Allison ad aver progettato l’ottima Lotus E21 con cui Raikkonen sta tentando di contendere il titolo piloti a Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

L’ingegnere britannico, laureato a Cambridge nel 1991, diverrà dal primo di settembre il progettista e responsabile dei telai della Gestione Sportiva della Ferrari, prendendo il posto di Pat Fry, il quale diverrà direttore degli ingegneri di Maranello.

Con l’ufficializzazione dell’ingaggio di Allison la Ferrari va a potenziare il settore progettazione con uno dei migliori ingegneri degli ultimi anni, rispondendo così alle critiche delle ultime ore, arrivate anche dal pilota di punta del team stesso Fernando Alonso.

Lascia un commento