Mallya: “Il cambio di pneumatici ci ha penalizzati”

Il team principal della scuderia anglo-indiana ha individuato nel cambiamento di costruzione degli pneumatici il problema riguardo al calo prestazionale delle VJM06

Vijay Mallya - Force India (275x183)Pirelli, dal GP di Ungheria, ha introdotto le nuove specifiche, rese necessarie dopo l’apparizione del fenomeno chiamato “delaminazione” nella prima parte della stagione. Con l’introduzione delle nuove gomme dall’anima in aramidico (non più a filamenti d’acciaio) nel paddock aleggiava la preoccupazione di alcuni team, i quali sostenevano che le nuove gomme avrebbero mutato in modo sensibile le prestazioni in pista.

Uno di questi era la Force India. Il team anglo-indiano è stato tra le sorprese dell’inizio del mondiale 2013, attraverso una monoposto studiata per sfruttare al meglio gli pneumatici senza però bruciarli in pochi giri, puntando sul passo gara piuttosto che sul giro singolo in qualifica. Dopo numerosi piazzamenti a punti nelle prime sette gare, le VJM06 hanno fatto segnare un sensibile calo di prestazioni, finendo fuori dalla Top Ten sia nel GP di Germania, sia in quello di Ungheria.

Il team principal della Force India, Vijay Mallya, ha voluto esprimere il suo dissenso riguardo l’introduzione delle nuove gomme, ree di aver penalizzato le prestazioni delle monoposto prodotte nella fabbrica adiacente il circuito di Silverstone:Le gomme hanno giocato un ruolo importante sin da inizio stagione. Abbiamo investito ingenti risorse per capire al meglio le gomme e nei primi GP i frutti di questi studi li abbiamo raccolti. Dopo Silverstone però le cose sono cambiate. Ora dobbiamo ripetere il medesimo procedimento e capire le gomme al più presto“.

Nell’ultimo GP (disputato in Ungheria, ndr) Paul Di Resta ha dovuto lottare con gli pneumatici per tutto i fine settimana” ha concluso l’imprenditore indiano, intervenuto ai microfoni dell’inglese Sporting Life. “Di solito, quando sbagliavamo qualcosa nell’assetto, nelle altre gare finivamo comunque a punti, mentre a Silverstone e all’Hungaroring ciò non si  verificato. Nulla ha funzionato, con l’arrivo degli nuovi pneumatici. Speriamo davvero di risolvere la situazione prima del Gran Premio del Belgio e di tornare forti come lo eravamo sino a due GP orsono“.

 

Lascia un commento