Hembery: “La vittoria Mercedes non è merito delle gomme”

Il Direttore Motorsport Pirelli ha ammesso che la Mercedes sta facendo un ottimo lavoro e non solo sulla gestione degli pneumatici.

hamilton-mercedes-vittoria-ungheriaLa vittoria di Lewis Hamilton in Ungheria, la prima con i colori Mercedes, non è stata favorita dal comportamento delle nuove gomme PZero. Parola di Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli.

Sul circuito dell’Hungaroring, tutti si aspettavano di vedere una monoposto veloce sul giro singolo e un po’ meno competitiva sul passo gara. Invece, giro dopo giro ci si è dovuti ricredere perché – a sorpresa – Hamilton aveva un passo gara notevole che lo ha portato alla vittoria.

“E’ una vittoria loro. Stavamo osservando la gara e pensavamo che ad un certo punto sarebbero arrivati problemi per loro, ma poi non è andata così. Devo dire che è stata una sorpresa anche per noi. C’era caldo e tutti stavano soffrendo. E’ stata una questione di temperatura, niente a che vedere con le nuove gomme”, ha affermato Hembery al magazine Autosport.

Dalla corsa ungherese, fino alla fine della stagione, si utilizzeranno le PZero caratterizzate dalle mescole 2013, ma con struttura in fibra aramidica – anziché in acciaio – simile a quella 2012. Stando alle indicazioni delle squadre, non è stata una grande rivoluzione, anche se alcune squadre hanno sofferto più di altre.

“La Mercedes ha una grande velocità in qualifica ed era normale che appena fosse scattato quel clic, sarebbero diventati competitivi anche in gara. In Ungheria ha funzionato tutto, ma ora vedremo come andranno a Spa Francorchamps. Se riusciranno a mantenere la loro consistenza mostrata a Budapest, combatteranno per il titolo”, ha concluso l’inglese.

Lascia un commento