Whitmarsh ammette i problemi in galleria del vento

Il Team Principal della McLaren ha parlato di una vettura 2012 al di sopra delle prestazioni attese e del 2013 in cui il team brancola quasi nel buio in galleria del vento.

whitmarshMartin Whitmars – Team Principal McLaren – ha individuato le difficoltà della McLaren in questo 2013 in un problema di correlazione tra dati della galleria del vento e quelli della pista.

In una intervista al magazine Autosport, il manager inglese ha ammesso: “Certe volte sei molto fortunato e tutti i fattori convergono nella direzione giusta. Ma altre volte, tutto va storto. L’anno scorso, ad esempio, tutto è andato alla grande e certe volte neppure capivamo il motivo di tanta competitività della nostra vettura. Alcuni aggiornamenti avevano reso anche più di quanto ci aspettassimo”.

Quest’anno, però, qualcosa è andato storto. “Probabilmente, la vettura reale era molto migliore del modellino realizzato per lo studio aerodinamico in galleria del vento. In questa stagione, invece, i dati positivi raccolti in galleria non hanno mai funzionato come avrebbero dovuto”.

Qualcosa però si sta muovendo. Come abbiamo visto dall’analisi delle Performance dell’Ing. Basso, la McLaren ha recuperato molto in termini di prestazioni pure. Whitmarsh a tal proposito ha ammesso: “Penso che stiamo imparando qualcosa da questa stagione e abbiamo una maggior fiducia per recuperare nella seconda parte del campionato. Abbiamo individuato una direzione in cui lavorare, abbiamo la sensazione di aver capito cosa migliorare in questa vettura”.

Per quanto riguarda la prossima stagione, Whitmarsh non si fa illusioni: “Sono convinto che riusciremo a fare di meglio, ma non si può essere mai veramente sicuri che avremo chissà quali prestazioni. Chi sarà competitivo? Chi farà la svolta? E’ una grande incognita. Cambieranno molte regole e ci sarà una maggiore disparità di prestazione tra una vettura e l’altra. Nessuno è veramente sicuro di quello che accadrà il prossimo anno”.

Lascia un commento