Fermare lo sviluppo della W04? Rosberg: “Decisione difficile”

Fermare lo sviluppo e puntare al 2014? Nico Rosberg ammette: “Questa è una decisione difficile”.

hamilton-budapest-2013-mercedesLe squadre di Formula 1, nelle prossime due gare, si ritroveranno ad un bivio: continuare a sviluppare la monoposto fino alla fine della stagione, lottando per il Mondiale, o spostare tutta la concentrazione sul progetto 2014.

Mentre la Ferrari ha già sdoppiato il lavoro di sviluppo, dividendo già da inizio anno i progetti, gran parte delle altre squadre dovranno decidere su cosa investire. Ross Brawn, Team Principal della Mercedes, ha ammesso: “Per Spa e Monza abbiamo in previsione dei grossi upgrade. A seconda di come andranno le cose, decideremo cosa fare per il resto della stagione”.

Come aveva già ammesso Brawn qualche giorno fa, per il team Mercedes questo è un anno di transizione. Tuttavia, i presupposti per continuare a lottare per il titolo ci sono tutti, considerando che Hamilton ha ancora 48 punti di ritardo dal leader della classifica e che – matematicamente – tutto può ancora succedere.

Dunque, cosa è meglio fare? Continuare con lo sviluppo della W04 o concentrare tutte le energie sul progetto della prossima stagione? La domanda è stata posta a Nico Rosberg, che dalle colonne di Auto Motor und Sport ha risposto: “Si tratta di una decisione difficile. Ci sono due punti di vista. Da un lato è molto piacevole presentarsi alle gare e poter guidare la miglior macchina possibile, per metterla in pole e vincere la gara. Dall’altra parte, pensiamo a quello che sarà il prossimo anno che sarà un’opportunità per tutti a causa dei molti cambiamenti”.

Il tedesco ha aggiunto: “Siamo stati in grado di raggiungere grandi successi quest’anno, ma a causa della nostra comprensione degli pneumatici i risultati non sono stati da subito sufficientemente concreti. I progressi che abbiamo fatto sono però enormi. Il nostro obiettivo attuale è quello di lottare agli stessi livelli di Vettel e la Red Bull”.

Lascia un commento