Kovalainen vicino al rientro in F1 con Caterham dal 2014

Tony Fernandes, proprietario del team Caterham, ha ammesso che Heikki Kovalainen potrebbe rientrare in F1 dal prossimo anno. Pic e van der Garde in bilico

f1-heikki-kovalainenHeikki Kovalainen, dopo una stagione di “riposo forzato” lontano dalla F1, potrebbe far rientro nel Circus appena dodici mesi dopo il suo appiedamento, deciso dai vertici della Caterham a inizio 2013Tony Fernandes, patron del team, ha infatti dichiarato:Ci sono ottime possibilità che Kovalainen rientri in F1 con noi il prossimo anno“.

L’ex pilota di McLaren e Renault, però, è stato impiegato proprio dal team anglo-malese in alcuni turni di prove libere durante la stagione, a causa dell’inesperienza dei due piloti titolari alle dipendenze di Fernandes. I frutti del lavoro svolto da Kovalainen si sono visti immediatamente. La Caterham, partita nel 2013 in modo tragico, addirittura con prestazioni inferiori a quelle della già claudicante Marussia, ha ripreso il suo passo dignitoso proprio dopo le indicazioni fornite agli ingegneri proprio dal finnico, il quale è stato poi richiamato per ulteriori prove di assetto della vettura.

Charles Pic, pilota prelevato dalla Marussia a inizio anno, avrebbe dovuto rappresentare il giovane di belle speranze, mentre – a oggi – non ha ancora né inciso né convinto gli uomini in giallo-verde. Discorso differente per il compagno di squadra del francese, Giedo van der Garde. Il ventisettenne proveniente dalla GP2 aveva destato ben più di una perplessità dopo le prime uscite nel mondiale ancora in svolgimento, ma le ultime gare hanno fatto risalire le sue quotazioni all’interno del team, mettendo in pericolo il contratto biennale firmato da Pic pochi mesi fa.

Kovalainen, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto a causa delle scarsa prestazioni in pista delle vetture britanniche, firmerebbe di nuovo con Fernandes, anche se la durata dell’accordo potrebbe non superare la singola stagione e potrebbe prevedere l’entrata di sponsor portati dal finlandese, così da permettere alla Caterham un prossimo futuro sereno sotto il punto di vista economico e con buone prospettive sotto quello dello sviluppo e delle prestazioni sportive.

Lascia un commento