2014: Aumentano le gare e con esse anche i motori?

La FIA potrebbe consentire un aumento dei motori per pilota nella stagione 2014 di F1, passando da cinque a sei unità, nel caso venissero mantenute le 22 gare in calendario.

v6-mercedes-2014Giusto ieri abbiamo riportato l’indiscrezione dell’affidabilità precaria delle power unit che spingeranno le monoposto di Formula 1 nel 2014. Oggi restiamo in tema e riportiamo un’altra interessante novità che proviene dal Consiglio Mondiale della FIA, attualmente in corso di svolgimento in Croazia.

Stando ad alcune voci di corridoio, pare si stia valutando di aumentare il numero di motori turbo a disposizione di ciascun pilota nel prossimo campionato, passando da cinque a sei unità. Questo, però, dovrebbe avvenire solamente se il calendario dovesse effettivamente conservare i 22 Gran Premi presentati nella bozza.  A conferma di tale volontà, arriva una dichiarazione precisa di Charlie Whiting al tedesco Auto Motor und Sport: “Se ci saranno 22 gare, si potrà discutere sull’introduzione di un sesto propulsore per pilota”.

Si tratta di una scelta che verrà fatta a breve, poiché i team dovranno poi ridiscutere i contratti con i fornitori di motori. L’aggiunta di un motore extra nello stock già previsto, potrebbe far lievitare il costo della fornitura di altri 1 o 2 milioni di euro, senza considerare i costi delle unità utilizzate durante i test invernali.

Le squadre più piccole sono già sul piede di guerra e, tra queste, c’è anche la Force India. Andy Stevenson, a tal proposito, ha dichiarato: “Ogni chilometro, al momento, ci costa 800 euro. E molti di noi non potranno permettersi questi giorni di test!”.

Lascia un commento