Multa alla Williams per una ruota persa da Maldonado

Il team di Grove è stato multato di sessantamila dollari per un errato fissaggio di una ruota sulla monoposto del pilota venezuelano durante le libere del venerdì

williams-f1Il team Williams F1 è stato multato di sessantamila euro a causa di un errato fissaggio di una ruota sulla monoposto di Pastor Maldonado, avvenuto questa mattina sul circuito nipponico di Suzuka nei primi turni di prove libere.

Il team di Grove è stato ascoltato dai commissari di gara riguardo l’accaduto, in modo da poter spiegare le cause del distacco della ruota dal portamozzo della monoposto dalla livrea bianca-blu. Una volta verificato l’errore nel fissaggio della ruota, i commissari hanno deciso di infliggere alla scuderia britannica una multa.

La FIA ha inoltre intimato alla Williams di cambiare il sistema di fissaggio delle ruote, così da evitare che eventi del genere possano verificarsi ancora. La medesima cosa è stata fatta mesi fa dalla Red Bull, dopo la ruota persa da Mark Webber durante il Gran Premio di Germania di quest’anno, che colpì un cameraman della federazione.

Lascia un commento