India: Vettel e Red Bull campioni del mondo. Webber out

A New Delhi, Sebastian Vettel vince Gran Premio e il quarto titolo iridato consecutivo della carriera. Webber ritirato al quarantesimo giro per problemi all’alternatore

vettel-singapore-ditoSebastian Vettel ha vinto il Gran Premio indiano di New Delhi e, assieme alla gara, ha conquistato il suo quarto titolo mondiale della carriera. In India è arrivata l’ottava vittoria stagionale del tedesco di Heppenheim, mentre Mark Webber è stato costretto al ritiro per problemi all’alternatore al quarantesimo giro.

Con la vittoria di oggi, la Red Bull ha vinto il quarto titolo mondiale della sua storia, andando a pari passo con le vittorie nel mondiale piloti di Sebastian Vettel. La vittoria del quarto titolo consecutivo per il team e il pilota di Milton Keynes ha non è mai stata in discussione. Sin dal venerdì, le RB9 hanno dimostrato di essere di un altro pianeta, con un passo gara su gomme medie inavvicinabile per chiunque.

Sin dalla partenza, Vettel  ha condotto la gara, mentre Webber è entrato in collisione con Fernando Alonso. Per l’australiano nessun problema, mentre lo spagnolo è dovuto rientrare ai box per sostituire il muso, danneggiato nel contatto avvenuto poco dopo il via. Vettel è rientrato subito al secondo giro per sostituire le Soft e montare le Medium. Il tedesco è rientrato in pista ultimo e ha compiuto una serie di sorpassi che lo ha riportato nei piani alti della classifica.

Solo Mark Webber, attraverso una strategia differenziata, ha potuto contrastare Vettel in gara. Dopo il secondo pit stop però, il muretto della Red Bull ha intimato all’australiano di spegnere e parcheggiare la vettura e al quarantesimo giro si è ritirato. Il problema alla RB9 numero due dovrebbe essersi verificato all’alternatore, anche se – al momento della segnalazione del muretto a Webber – la monoposto sembrava non avere problemi.

Webber ha infatti chiesto al muretto se davvero dovesse fermare la monoposto, perché l’australiano non aveva riscontrato alcun problema. “Sono proprio deluso“, ha ammesso Webber dopo il ritiro.L’avviso del problema è stato velocissimo e ho dovuto accostare in fretta, senza rendermi bene conto di ciò che è successo. Peccato, perché avremmo potuto cogliere un ottimo risultato, soprattutto dopo aver fatto ottimi stint, fino al secondo pit stop. Davvero un peccato“.

Dopo il ritiro di Webber, per Vettel la strada è apparsa ancora più in discesa e gli ultimi venti giri della gara sono stati un count down verso il quarto titolo mondiale, verso la storia della Formula Uno. Vettel, con il quarto titolo conquistato oggi, ha raggiunto Alain Prost nella classifica dei piloti con più titoli mondiali. Meglio del tedesco e del francese hanno fatto solo Juan Manuel Fangio e Michael Schumacher.

Raggiante Vettel dopo la vittoria dei titoli iridati piloti e costruttori 2013:Sono senza parole, Non ci credo. Grande stagione, grande spirito del team. ogni volta che salgo in macchina e guido lo faccio per i miei meccanici, che fanno sempre un lavoro eccezionale per permettermi di raggiungere questi traguardi. Oggi la vettura è stata fantastica. Lo è stata per tutto l’anno, a dire la verità. Oggi ho voluto fare un piccolo regalo alla gente accorsa in autodromo (parla dei burnout al termine della corsa, ndr). Mi sentivo di fare così, nonostante la procedura imposta sia differente. E’ stato un anno difficile. E’ difficile rendersene conto da fuori, ma quest’anno sono stato criticato per cose che nemmeno ho compiuto. Abbiamo raggiunto un grande risultato!“.

Chiude l’apoteosi Red Bull il team principal Christian Horner:Fantastico. Tutto assolutamente fantastico. Vettel è il migliore al mondo“.

Lascia un commento