Abu Dhabi: la E21 di Raikkonen non passa i test FIA

I test post-qualifiche hanno dimostrato un’eccessiva flessibilità del fondo. Si prospettano guai per il finlandese se la squadra non riuscisse a motivare i risultati del test alla FIA.

Kimi Raikkonen Lotus E21In un clima già incandescente nei box Lotus, ecco altri grattacapi per Kimi Raikkonen: la sua E21 non ha superato i test FIA sulla regolarità del fondo dopo le qualifiche di oggi.

Il fondo della vettura del finlandese, infatti, flette verticalmente per più di 5 mm quando viene applicato il carico nel punto che giace a 100mm sulla sinistra dal centro della macchina”.

Non si tratta peraltro di una novità per gli uomini di Enstone quest’anno: al GP di Ungheria una situazione simile era toccata a Romain Grosjean, ma in quell’occasione la Lotus aveva dimostrato che il test non era stato superato perché il fondo del francese era stato danneggiato da un sobbalzo su un cordolo.

Se la squadra non riuscisse a spiegare l’eccessiva flessibilità del fondo della macchina di Raikkonen, il quinto posto ottenuto nel sabato di Yas Marina dal Campione del Mondo 2007 sarebbe a serio rischio.

Lascia un commento