Eppur si muove! La Galleria del vento Ferrari è operativa

Come era stato anticipato, la Galleria del vento della Ferrari è stata riaperta alla fine di ottobre. Lo ha confermato Pat Fry che ha dichiarato di star ricevendo un buon feedback dalla struttura ammodernata.

GP ITALIA F1/2013La galleria del vento Ferrari è finalmente tornata operativa e sta già dando risultati incoraggianti ai tecnici aerodinamici che vi lavorano. Ne ha parlato Pat Fry con gli inglesi di Autosport, confermando che la struttura è ormai pienamente in funzione, dopo aver subito un ammodernamento che aveva costretto gli ingegneri a sviluppare la F138 nella Galleria di Colonia, di proprietà della Toyota.

“Finora ci siamo stati per poche settimane“, conferma Fry. “Solamente da pochi giorni è completamente utilizzabile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, come è normale che sia”. Sebbene sia ancora troppo presto per valutarne i progressi, Fry afferma: “Ci vuole un po’ per comprendere bene quanto uno strumento sia buono. Ma, di certo, finora abbiamo fatto qualche ragionevole miglioramento. Solamente il tempo ci dirà esatamente se siamo dove vorremmo essere, ma i segnali suono buoni al momento”.

Pare che a Maranello stiano studiando – tramite test specifici – i dati della galleria del vento di Colonia, confrontandoli con quelli della pista e quelli generati dal rinnovato Wind Tunnel di Maranello. “Alcune cose che abbiamo fatto in Germania le stiamo ancora facendo. Finora il trend dei dati ricevuti è buono”.

Anche se nel 2014 i propulsori avranno un ruolo ancor più importante rispetto ad ora, gli aerodinamici sostengono che le performance saranno comunque influenzate anche dallo sviluppo aerodinamico. “Assolutamente, l’aerodinamica resterà un fattore dominante anche il prossimo anno, ma avremo bisogno di avere anche il motore migliore dalla prima gara, perché sarà piuttosto difficile migliorarlo a stagione in corso”, ha concluso Fry.

Lascia un commento