Qualifiche Mercedes: Rosberg in prima fila, Hamilton 5°

Nelle bagnate qualifiche di Interlagos Nico Rosberg conquista la prima fila a fianco di Vettel, mentre Hamilton partirà dalla 5° posizione.

mercedes-nico-rosbergQualifiche complessivamente positive per la Mercedes che conquista, con Rosberg, la prima fila del GP del Brasile dietro al solito Sebastian Vettel. In difficoltà sul bagnato Hamilton, che domani scatterà dal 5° posto: le Ferrari di Alonso e Massa sono rispettivamente in 3° e 9° posizione, a conferma che la lotta per il secondo posto nel Campionato Costruttori può riservare ancora delle sorprese, nonostante i 15 punti che separano le due squadre

Nelle prove libere di ieri – diputate sul bagnato come le sessioni odierne – Rosberg ha fatto registrare il miglior tempo sia al mattino che al pomeriggio con relativa facilità, mentre il compagno Hamilton si è trovato in difficoltà, tanto da andare in testacoda due volte e dichiarare di sperare in un week end asciutto. La pioggia è però ancora protagonista, così Hamilton decide di essere il primo a scendere in pista nel Q1 per mettersi al riparo da possibili sorprese: l’inglese fa segnare il miglior tempo della prima sessione, con il compagno Rosberg che conclude in terza posizione.

Con la stessa strategia di attendere il semaforo verde alla fine della pit lane Hamilton e Rosberg entrano in pista nel Q2 ancora con gomme intermedie. Le condizioni della pista rimangono pressochè invariate per tutta la durata della seconda sessione ma, utilizzando due set di gomme intermedie, sia Hamilton che Rosberg riescono ad accedere alla terza fase, con il tedesco che precede l’inglese al 4° posto.

Dopo 40 minuti di ritardo per il peggioramento delle condizioni atmosferiche e del tracciato, ha inizio il Q3, con la direzione gara che vieta l’utilizzo del DRS. La Mercedes decide di mandare in pista i suoi piloti con gomme da bagnato, ma dopo un tentativo Hamilton e Rosberg rientrano ai box per montare gomme intermedie: i due alfieri del team di Brackley migliorano i loro crono, con Rosberg che conclude al 2° posto mentre Hamilton al 5°.

Soddisfatto Nico Rosberg in conferenza stampa post qualifiche: “E’ una qualifica positiva, tutto è andato secondo i nostri piani. E’ sempre difficile guidare con queste condizioni, ma tutto è andato bene, anche la strategia è stata perfetta, specialmente nel Q2 e devo congratularmi con la squadra. L’unica cosa che sorprende è il distacco da Vettel, non mi aspettavo 7 decimi di ritardo“. Per Rosberg il 2° posto di oggi rappresenta il miglior risultato ottenuto in qualifica nella carriera del tedesco.

Autocritico Hamilton, il quale ha ammesso di “dover lavorare ancora duramente. Ho dato del mio meglio ma ero in difficoltà, non c’è molto da dire. Quando ero in McLaren conoscevo la vettura, sono rimasto molto tempo lì e pian piano il tutto è diventato più facile, qui in Mercedes ci sono solo da una stagione, devo solo continuare a lavorare”.

Lascia un commento