In Brasile la Lotus chiude senza samba!

Zero punti dalla trasferta brasiliana per i nero-oro: Grosjean rompe il motore e Kovalainen finisce lontano dai punti. Chiudono il Mondiale al quarto posto!

heikkiIl Gran Premio di Interlagos della Lotus inizia male e finisce peggio. Dopo le Qualifiche di ieri e il 6° posto in griglia di Grosjean, le speranze del team anglo-farncese erano tutte riposte sulla performance del transalpino e su una possibile rimonta di Kovalainen, che partiva 11°. Risultato: non si è verificato né l’una, né l’altra. Romain infatti è uscito di scena subito, al quarto giro: fumata bianca dal suo propulsore Renault e stagione finita. Per Heikki basta parlare di una gara assolutamente incolore, condotta sempre fuori dalla zona punti. Dopo le primissime battute comunque, Grosjean scivola dalla sesta posizione all’ottava, Kova dall’11ma alla 18ma.

Se Boullier sperava di massimizzare gli ultimi due Gran Premi per agganciare il terzo posto in Classifica Costruttori, si è dovuto accontentare dei soli 18 punti dello stesso Grosjean negli USA, in virtù del secondo posto ad Austin: nulla di più! La Lotus chiude quindi il 2013 al quarto posto fra i team, dietro Red Bull, Mercedes e Ferrari. A cose fatte quindi non ha avuto gli effetti sperati l’ingaggio di Kovalainen al posto di Raikkonen, che ha salutato la compagnia anzitempo, così da avere la possibilità di effettuare il tanto atteso intervento alla schiena, in vista dell’impegno 2014 con la Ferrari. Il finnico non è stato in grado di dare alcun apporto alla causa nero-oro, suo malgrado. Ieri, per esempio, per sua stessa ammissione, non è stato in grado di essere veloce a sufficienza per migliorare la sua prestazione in Qualifica ed entrare quindi in Q3. La gara di oggi è andata a anche peggio, forse anche per una tenuta fisica che, dopo un anno lontano dalle corse, non poteva essere proprio al top.

Dal canto suo Grosjean, pochi minuti dopo la sua uscita di scena, pensava già alla stagione che verrà: “Mi spiace, è stato un vero peccato: la macchina ci ha mollato. Chiudiamo comunque tra i primi e dobbiamo essere orgogliosi di questo. Avrei voluto finire sul podio, sarà per l’anno prossimo!“. Romain chiude quindi la stagione al settimo posto nella Classifica Piloti, con 132 punti. Comunque lontano da Raikkonen, che finisce quarto a 183 punti, nonostante non abbia corso le ultime due gare della stagione. Adesso gli occhi sono puntati sulla conclusione dell’accordo con Quantum Motorsport, e con la conseguente, vitale iniezione di liquidità, e quindi sull’ingaggio del prossimo compagno di squadra dello stesso Romain.

Lascia un commento