Ufficiale: Gutierrez confermato pilota titolare Sauber 2014

Il team svizzero ha completato la propria line up 2014 confermando il giovane messicano e ufficializzando l’ingaggio di Sergey Sirotkin come terzo pilota e collaudatore

gutierrez_sauberAnche il team Sauber ha finalmente ufficializzato la propria line up 2014, dopo mesi di continue voci e costanti incertezze dal punto di vista economico-finanziario.

Così come vi abbiamo rivelato poche ore fa, a Hinwil hanno deciso di confermare anche per il 2014 il giovane Esteban Gutierrez, già pilota titolare della scuderia elvetica nella stagione conclusa da poche settimane. Il ventunenne affiancherà l’esperto Adrian Sutil, proveniente dalla Force India.

La scelta di confermare Gutierrez deriva da due motivazioni su tutte, una economica e una legata al rendimento. Gutierrez, pilota messicano sponsorizzato dalla Telmex, ha rischiato di essere “appiedato” proprio dal suo sponsor più munifico, che avrebbe voluto seguire solo Sergio Perez alla Force India. A quanto pare, però, Slim ha deciso di supportare per un altro anno anche Gutierrez con una somma di quindici milioni di euro annui, cifra che farà molto comodo alle casse della Sauber. Oltre alle motivazioni legate agli sponsor, Gutierrez ha mostrato una buona crescita nella seconda parte della stagione 2013 e convincendo i vertici del team a dargli una seconda opportunità.

Il comunicato ufficiale diramato dagli addetti stampa della Sauber recita così:Il team Sauber è lieto di annunciare che Esteban Gutierrez è stato confermato anche per la prossima stagione e sarà lui ad affiancare il nostro nuovo pilota, Adrian Sutil“.

Queste le prime parole del team principal svizzero, Monisha Kaltenborn: “Siamo molto contenti di aver confermato Esteban perché crediamo molto nel suo talento di giovane pilota. La scorsa stagione è stata la sua stagione di debutto ed è sempre la più dura per tutti, soprattutto per un ragazzo così giovane. Nonostante ciò, nel corso di essa, Esteban ha mostrato ottimi miglioramenti, sia in qualifica che in gara. Spesso i suoi risultati non hanno rispecchiato appieno quanto di buono ha fatto nel corso dei fine settimana. Sono molto fiduciosa che Esteban abbia incamerato esperienza e che possa metterla a frutto con noi nel 2014“.

Felice della riconferma soprattutto Gutierrez il quale, lo ricordiamo, si era cautelato prendo una trattativa molto avanzata con il team Caterham per il 2014:Sono felicissimo di poter continuare la mia avventura in Formula Uno con la Sauber. Ho fatto buoni miglioramenti nel corso della stagione scorsa e il mio rendimento è salito gradualmente. Sarà il mio quarto anno a Hinwil, dopo due stagioni trascorse come tester e lo scorso anno come pilota titolare. La sfida tecnica per il prossimo anno sarà davvero grande, ma anche molto interessante. Proverò a migliorare sempre di più per aiutare il team a raggiungere i propri scopi nel corso della prossima stagione“.

Il posto da terzo pilota e tester del team svizzero, lasciato vacante da Robin Frijns, sarà occupato dal giovane russo Sergey Sirotkin, pilota accreditato sino a pochi giorni fa per divenire il compagno di squadra di Adrian Sutil. Il russo ha visto sfumare la possibilità di diventare titolare della Sauber nel 2014 nelle ultime settimane, quando la cordata che lo supporta non ha versato la somma pattuita mesi fa con il team. Il russo, però, potrà fare esperienza nei test previsti per la prossima stagione, quando il regolamento permetterà ai team di sfruttare giornate di test collettivi al volante delle vetture e su piste vere, non solo simulazioni.

Lascia un commento