Wolff: “La gente si aspetta molto dalla Mercedes”

Secondo Toto Wolff, la Mercedes nel 2014 sarà obbligata a puntare ad entrambi i titoli mondiali dopo un ottimo secondo posto conquistato nel finale della scorsa stagione.

toto-wolff-mercedesL’obiettivo obbligato della prossima stagione per un team come la Mercedes – che nel 2013 ha vinto tre GP e che ha concluso al secondo posto nel Campionato Costruttori – non può che essere la conquista dei titoli iridati. Lo ha ammesso Toto Wolff, ammettendo che insieme alle aspettative sale anche la pressione sulla squadra.

Secondo Wolff, l’obiettivo minimo della Mercedes sarà quello di ripetere le buone prestazioni della stagione conclusasi in Brasile a novembre: “Non potremo fare peggio del 2013. Se avessimo finito al quarto o al terzo posto, la gente avrebbe pensato che avremmo dovuto fare un passo in più prima di puntare ai titoli iridati. Essendo arrivati secondi le aspettative sono molto alte e non saranno facili da gestire, perchè ci si aspetta una Mercedes che vinca il titolo e tutto ciò non è facile, è molto difficile”.

L’austriaco ha sottolineato come sia differente preparare una stagione pensando di vincere solo delle gare rispetto ad una stagione dove si punta alla vittoria del campionato. “E’ molto diverso, per vincere un campionato si devono mettere insieme molti fattori. Potremo dire ora che saremo tra i pretendenti al titolo? No, l’ottimismo è sempre pericoloso. Non dobbiamo essere troppo sicuri che saremo lì a lottare per il campionato, ma non dobbiamo nemmeno pensare sempre in maniera pessimista. Quello che posso dire è che vedendo gli sforzi che il team sta facendo per la prossima stagione, credo che stiamo facendo il lavoro che va fatto. Non posso sapere come si stanno preparando gli altri team, hanno gente molto intelligente anche loro, non ho la sfera di cristallo.” ha dichiarato Wolff.

Infine, il direttore esecutivo del team tedesco ha minimizzato le voci che danno i motori Mercedes come i migliori del lotto. “Non possiamo saperlo, sono solo voci e speculazioni. Ognuno può dire la propria opinione, ma non credo che ci sarà un motorista che avrà un ampio vantaggio sugli altri” ha concluso Wolff.

Lascia un commento