Hulkenberg pronto al faccia a faccia con Perez

Il tedesco, tornato in Force India dopo appena un anno in Sauber, si prepara ad affrontare un campionato pieno di incognite. “Nessuno sa ancora come sarà la prossima stagione, né come saranno le vetture. E’ un’opportunità per fare qualcosa di speciale”, afferma. E intanto si lancia nella sfida tutta interna con Sergio Perez.

Hulkenberg force india 2014E’ stato il “sedotto e abbandonato” del casco-mercato 2014. Nico Hulkenberg, dopo avere sfiorato Maranello e gravitato per più di qualche settimana nell’orbita di Enstone, si ritrova ad affrontare il pazzo 2014 in arrivo alla Force India di Vijay Mallya, affiancato all’altro grande “scaricato” del mercato della scorsa stagione: Sergio Perez.

Sarà interessante lavorare con Checo. Abbiamo entrambi sulle spalle quattro anni di Formula1, dunque le nostre carriere si trovano più o meno allo stesso punto”, sostiene Hulkenberg in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della Force India. “Naturalmente, entrambi faremo di tutto per stare davanti, ma è normale in queste circostanze. Si cresce solo in un ambiente competitivo e questo è quello che troveremo qui”.

Ma la vera sfida, per Hulkenberg e colleghi, rimane la rivoluzione tecnica in atto. Nuovi motori, nuove regole, sistemi mai provati. Una sfida a cui il tedesco si approccia con il vantaggio di trovarsi in una squadra che già conosce. “Al momento, nessuno ha idea di come saranno le nuove vetture, o la stessa stagione. Ci sono molte domande a cui non potremo rispondere finché non scendiamo in pista. Neppure i valori che emergeranno dalla prima gara potranno essere veritieri in modo assoluto. Ci saranno molti dati da analizzare, su cui lavorare per andare avanti”, afferma il 26enne tedesco. “Non c’è mai stata una situazione come questa, in cui ad un paio di settimane dai primi test nessuno ha idea del punto in cui si trovano gli avversari. E’ una situazione unica per tutti. E’ una sfida, un’opportunità per fare qualcosa di speciale; ma, d’altro canto, c’è anche la possibilità di incappare in errori. Dunque dobbiamo fare bene il nostro lavoro”.

E, guardando al target per il prossimo campionato, Nico Hulkenberg punta alla costanza. Quella che  nel 2013 è mancata, in momenti diversi (e opposti) della stagione, sia al suo vecchio team, la Sauber, che alla stessa Force India.

E’ sempre bene cominciare con il piede giusto, ma è anche importante mantenere le prestazioni durante l’anno. La stagione è lunga, da marzo a novembre. Può succedere molto in questo lasso di tempo e lo scorso campionato è stato un’ottima dimostrazione in tal senso: la forma di molti team è andata e venuta”. Conclude Hulk: “L’obiettivo è cominciare bene e tenere quel tipo di performance per tutto l’anno. Questa è la sfida: mantenere un costante sviluppo, portare nuove parti e restare sempre competitivi”.

Lascia un commento