Haas Racing conferma di voler entrare in F1 nel 2015

Gene Haas, co-proprietario della Haas Racing, ha ammesso l’intenzione di far debuttare il proprio team – attualmente impegnato nella NASCAR – in Formula 1 dal 2015.

gene-haasDopo il clamoroso fallimento della USF1 nel 2010 e il successivo velleitaro tentativo della Cypher Group, un altro team americano punta all’ingresso nel mondiale di Formula 1. Gene Haas, co-proprietario della Haas Racing, ha confermato le voci che davano il suo team interessato all’ingresso in Formula 1 nel campionato 2015.

Così come anticipato ieri, tre scuderie avrebbero inviato alla FIA la domanda d’iscrizione al Campionato 2015: oltre alla Stefan GP dell’insistente Stefan Zoranovic e ad un team legato a Colin Kolles, si era fatto il nome della Haas Racing. Incalzato dalle voci di un possibile ingresso del proprio team in Formula 1, Gene Haas ha deciso di uscire allo scoperto: “Si, abbiamo inviato la domanda d’iscrizione alla Federazione Internazionale, ma di più non posso aggiungere. La FIA ora avvierà la procedura di selezione e solo se verremo selezionati avremo la possibilità di correre in Formula 1″.

Fondata nel 2002 e partecipante al campionato NASCAR americano, la Haas Racing ha recentemente ampliato la propria sede di Charlotte, disponendo anche di una galleria del vento utilizzata già in passato da alcuni team di Formula 1 e una struttura a Bruxelles, la quale potrebbe diventare la sede europea del team. Non si tratterebbe tuttavia di un ritorno in F1: la Haas Racing non ha nulla a che vedere con Carl Haas e il suo team che, utilizzando telai Lola, partecipò a 20 GP tra i campionati 1985 e 1986.

Secondo le prime indiscrezioni, l’ex team manager della Red Bull – Guenther Steiner – sarebbe coinvolto nel progetto, così come la Haas avrebbe avviato i primi contatti con la Dallara per la realizzazione della vettura che potrebbe portare al debutto il team il prossimo anno, così come fece la Campos Meta – poi HRT – nel 2010 proprio con il costruttore italiano.

Lascia un commento