Ron Dennis torna alla guida della McLaren come CEO

La McLaren annuncia il ritorno di Ron Dennis in qualità di CEO della McLaren.

RonDennisRon Dennis riprende le redini del team McLaren F1 nella qualità di amministratore delegato del gruppo. Il 66enne inglese ritorna a ricoprire una carica che lo aveva visto alla guida del team dal 1980, con la fondazione del Marlboro Project Four, sino al 2012 quando, divenuto presidente della McLaren Automotive, decise di dedicarsi anima e corpo allo sviluppo delle vetture stradali del gruppo e della relativa rete di dealership.

La nomina di Dennis quale CEO del team di Formula 1 era nell’aria da un pò di tempo, specie dopo la successione nel gruppo Ojjeh, non comporterà la decadenza dal ruolo dello stesso di presidente del settore automotive dell’azienda.

Queste le parole di Ron Dennis: “I miei colleghi azionisti mi hanno incaricato di tornare per scrivere un nuovo capitolo della storia McLaren a partire dalle prestazioni dentro e fuori la pista. Nelle prossime settimane ho intenzione di intraprendere una revisione completa e obiettiva di ciascuna delle nostre imprese con l’intento di ottimizzare ogni aspetto delle attività, mentre identificheremo nuove aree di crescita che possano essere capitalizzate grazie alle nostre tecnologie ed eventualmente investire su queste ultime. Nel mese di febbraio, darò il via ad una nuova strategia del Gruppo e implementerò la struttura organizzativa più adatta per realizzarlo. Sono eccitato dalla prospettiva di tornare nel ruolo di amministratore delegato del gruppo, di lavorare con i miei tanti colleghi e gli altri soci per soddisfare il nostro obiettivo, che è quello di essere vincenti in qualsiasi cosa facciamo”.

Nessuna comunicazione è stata invece diramata in merito alle cariche future di Whitmarsh, ma con molta probabilità il suo ruolo all’interno del team potrebbe essere ridimensionato, specie dopo la scorsa disastrosa stagione priva della minima gioia del podio.

Lascia un commento