McLaren, falliti alcuni crash test sulla Mp4-29

La nuova monoposto del team di Woking ha fallito alcuni crash test e, secondo alcune indiscrezioni, rischia ora di saltare i test di Jerez.

crash-testPotrebbe iniziare male, ancor prima di mettere le ruote in pista, la stagione della McLaren: la Mp4-29 – che verrà presentata il prossimo venerdì – ha fallito alcuni crash test necessari per poter aver l’omologazione FIA e partecipare alla prima sessione di test invernali di Jerez.

Secondo le norme introdotte dalla FIA nel 2012, una vettura che non ha superato anche un solo crash test non può scendere in pista: a Woking si sta cercando di risolvere i problemi legati all’omologazione della nuova vettura, in tempo per il prossimo 28 gennaio. Una fonte all’interno del team ha confermato i problemi avuti dalla McLaren con i test di sicurezza FIA: “A questo punto dell’anno è normale che si cerchino soluzioni al limite per avere la massima performance e la nuova vettura supererà tutti i crash test prima di scendere in pista“.

La McLaren ha ancora poco più di una settimana di tempo per ripetere i crash test falliti nei giorni scorsi e presentarsi regolarmente in Spagna: non bisogna dimenticare, infatti, che delle volte basta anche un piccolissimo problema per fallire un test, ma serve altrettanto poco per risolverlo. Come spiegava lo stesso Charlie Whiting in un nostro recente articolo: “Ogni team di F1 è in grado di superare i crash test al primo tentativo, senza nessun problema. Ma, ovviamente, loro cercano di costruire auto leggere e con efficienza aerodinamica molto alta. E questo richiede l’utilizzo di forme che spesso cozzano contro le tolleranze previste dai nostri crash test”. 

La notizia del fallimento di alcuni crash test è giunta dopo il giorno dopo il ritorno di Ron Dennis nel ruolo di amministratore delegato del gruppo McLaren F1, alimentando sempre più le voci di un ridimensionamento di Martin Whitmarsh nell’organigramma del team inglese.

Lascia un commento