Giedo van der Garde nuovo terzo pilota della Sauber

L’ormai ex pilota titolare della Caterham è ufficialmente il nuovo collaudatore della scuderia di Hinwil. Guiderà la C33 in alcune sessioni di libere e in alcuni test durante la stagione

Van-der-Garde-GP2-2012Nelle ultime ore molti tasselli riguardanti il mosaico piloti 2014 stanno andando al proprio posto. Pochi minuti fa il team Sauber ha ufficializzato l’ingaggio di Giedo van der Garde come terzo pilota per la stagione che comincerà tra una settimana con la prima sessione di test invernali a Jerez de la Frontera.

Il ventottenne olandese ha così colto al volo l’opportunità presentatagli dal team svizzero, dopo aver saputo da Tony Fernandes che Caterham aveva altri programmi riguardo i piloti 2014.

Considero questo un passo avanti nella mia carriera“, ha commentato van der Garde pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale. “Il mio obiettivo sarà aiutare il team nello sviluppo della nuova vettura. Ma, ovviamente, io sono un pilota e voglio mostrare al team tutto il mio potenziale e cercare di avere un posto da titolare per il 2015. Le mio motivazioni e i miei obiettivi rimangono immutati, specialmente in Formula Uno. Saranno obiettivi a lungo termine“.

Ringrazio molto Caterham per avermi dato l’opportunità di esordire in Formula Uno. La stagione scorsa è stata esaltante e ho avuto modo di imparare tante cose, che spero di mettere a frutto da ora in poi nel mi nuovo team. Non vedo l’ora di inziare con il mio nuovo team e di mettermi a loro disposizione“.

A Hinwil hanno deciso di ingaggiare il pilota olandese per sopperire alla mancata esperienza dell’altro collaudatore Sauber, Sergey Sirotkin. Il giovane russo ha pochi chilometri alle spalle con una Formula Uno, proprio per questo Monisha Kaltenborn ha deciso di affiancargli un pilota maturo e con una stagione di F1 nel carniere con Caterham.

Siamo molto contenti di aver ingaggiato Giedo van der Garde e che sia il nostro terzo pilota per il prossimo anno“, ha dichiarato la team principal della Sauber.Giedo ha quattro stagioni di GP2 e una di F1 alle spalle. Sono ottime credenziali per approdare nel nostro team. Secondo noi più volte ha mostrato il suo talento nel corso dello scorso anno con Caterham, allo stesso tempo vogliamo aiutarlo per migliorare le sue caratteristiche. Giedo ha il giusto carattere per fare ulteriori passi avanti“.

Lascia un commento