Gomme più pesanti, il peso minimo aumenterà a 692 Kg

[Esclusivo] Cambierà a breve la regola sul peso minimo delle vetture, attualmente fissato in 690 Kg. Per un aumento del peso dei nuovi pneumatici Pirelli, il nuovo peso minimo sarà di 692 Kg.

renault-energy-f1-4Lo scorso dicembre, lo Strategy Group e la Commissione F1 hanno approvato una serie di modifiche al regolamento sportivo e tecnico che sono diventate immediatamente operative, grazie alla deroga concessa dal World Motorsport Council della FIA al fine di accelerare i processi decisionali in vista della stagione 2014..

Mentre su alcuni punti si è raggiunta l’unanimità, su altri c’è stata una netta spaccatura. E’ il caso dell’aumento del peso minimo delle vetture, al momento fissato a 690 Kg. Alcune squadre, a quanto pare in difficoltà con i pesi delle power unit, avevano richiesto un aumento di tale valore a 700 Kg. La mezza verità che giustificava la richiesta era quella di venire incontro alle esigenze dei piloti meno esili, da mesi costretti ad affrontare delle vere e proprie diete massacranti.  Tra i sostenitori dell’aumento del peso c’era anche Adrian Newey che, recentemente, aveva dichiarato: “Alcuni piloti di grande stazza rischiano di stressare il loro fisico per rientrare nei limiti che le squadre imporranno per la loro stessa efficacia in pista. Per esempio, noi – a malincuore – abbiamo chiesto a Ricciardo di perdere almeno 2 Kg per Marzo”.

Quella proposta è stata bocciata, ma nella riunione del 14 gennaio scorso, il Technical Working Group ha fatto ulteriore richiesta di modifica sul peso minimo che BlogF1.it è in grado di anticiparvi. Il TWG ha proposto un aumento a 692 Kg, a causa degli pneumatici Pirelli che saranno di 500 grammi (a ruota) più pesanti rispetto allo scorso anno.

Tuttavia, per prassi, prima di un annuncio ufficiale dovrà esserci una nuova votazione da parte dello Strategy Group. Appare comunque scontato che la discussione sia una mera formalità e che ci sarà da ritoccare un numerino sul regolamento del campionato di F1 2014.

Lascia un commento