Consiglio mondiale: approvate le modifiche alle regole 2014

Oggi a Ginevra si è riunito i Consiglio mondiale del Motorsport e ha approvato le modifiche al regolamento per il mondiale 2014 di Formula Uno. Ecco tutte le novità

fia-bandieraNella giornata odierna a Ginevra si è riunito il Consiglio mondiale del Motorsport per e approvare le modifiche al nuovo regolamento sportivo, che entrerà in vigore con il mondiale che aprirà i battenti a metà marzo con il Gran Premio d’Australia.

FIA, Strategy Group dei team e Bernie Ecclestone hanno deciso di approvare all’unanimità che le norme di controllo della riduzione dei costi e del conti saranno presentate alla prossima riunione del Consiglio mondiale nel giugno di quest’anno, per poi approvarle e farle entrare in vigore da gennaio del 2015.

Le modifiche al regolamento sportivo 2014 approvate dal Consiglio sono le seguenti:

> I commissari sportivi potranno imporre una penalità di cinque secondi a un pilota, che potrà essere scontata prima che i meccanici effettuino l’eventuale pit stop.

> Tutto il personale delle squadra che sarà in pit lane dovrà obbligatoriamente indossare il casco, sia durante le qualifiche che in gara.

> I piloti non potranno più fermare le rispettive vetture per risparmiare il carburante necessario per le verifiche. Questo non sarà più considerato come gesto necessario per le analisi successive e verrà sanzionato.

> Solo per il mondiale 2014, ogni team avrà a disposizione sei “Jolly” per poter lavorare sul motore (mentre in precedenza erano solo due). Questo provvedimento si è reso necessario data l’introduzione delle nuove unità motrici turbo.

Dunque, la regola che vedrà assegnare il punteggio raddoppiato ai primi dieci classificati dell’ultimo Gran Premio della prossima stagione (Abu Dhabi) è stato confermato, senza subire alcun tipo di modifica.

Queste invece le modifiche apportate al regolamento tecnico 2014, previo accordo della Commissione della F1 e i team:

> Il peso della vettura, senza carburante, non dovrà essere inferiore a 691 chilogrammi in alcun momento dell’evento. L’aumento di peso, rilevabile in un chilogrammo, si è reso necessario a causa del peso maggiore degli pneumatici 2014, rispetto a quelli utilizzati la scorsa stagione.

Modifiche regolamento sportivo 2015, previo accordo della Commissione F1 e i team:

> I team, per essere considerati costruttori, non avranno più bisogno di realizzare in casa le sospensioni e i condotti dei freni.

Modifiche al regolamento tecnico 2015, previo accordo della Commissione F1 e i team:

> Il peso minimo della vettura sarà aumentato di dieci chilogrammi (701 Kg).

> Tutti i dispositivi di riscaldamento degli pneumatici saranno aboliti a partire dal mondiale 2015 (dunque spariranno le termocoperte).

> Per motivi di sicurezza, la parte anteriore del telaio non potrà inclinarsi in modo repentino rispetto alla centina

Lascia un commento