Cadono i veli della Scuderia Toro Rosso STR9

Ecco le prime immagini ufficiali della nuova STR9, la monoposto che la Scuderia Toro Rosso affiderà a Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat nel Mondiale di F1 2014.

toro-rosso-str9

E’ stata appena svelata a Jerez de la Frontera la nuova STR9, la monoposto con cui la Scuderia Toro Rosso parteciperà al Mondiale di Formula 1 2014. Una vettura molto interessante, caratterizzata dal muso a proboscite, ma anche da particolari intuizioni tecniche che analizzeremo presto nel dettaglio, come per esempio il retrotreno molto curato o la doppia presa d’aria ‘sdoppiata’ appena sopra la testa del pilota.

La squadra di Faenza ha avuto un 2013 molto particolare, in cui si pensava di poter puntare intorno alla sesta posizione in classifica costruttori, mentre invece si è dovuta scontrare con una realtà ben diversa al primo semaforo verde. Partita con il piede sbagliato, la Toro Rosso non si è persa d’animo ed ha migliorato, nel corso dell’anno, una situazione che inizialmente sembrava per certi versi irrecuperabile. Il team ha concluso con 33 punti, con la magra consolazione di essersi lasciato alle spalle  la Williams, la Marussia e la Caterham.

Per il 2014, le ambizioni della squadra italiana sono ben maggiori. Abbandonati i motori Ferrari, da quest’anno la Scuderia Toro Rosso monta la Energy F1, power unit targata da Renault Sport, esattamente la stessa che spingerà la sorella maggiore, la Red Bull Racing.

La nuova STR9 sarà affidata a Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat. Il francese ha mantenuto la fiducia della squadra e la guiderà in questo anno di enormi cambiamenti. Il nuovo rookie russo, invece, fa il grande salto in Formula Uno dopo aver vinto – in rimonta – il campionato di GP3 Series e proverà a stupire anche il Circus.

Sulla STR9 si può notare l’assenza dello sponsor Falcon, mentre spicca l’arrivo di Sapinda Holding BV. Si tratta di un gruppo privato d’investimento che si concentra sulle opportunità d’investimento in Europa, Africa e Asia. Sapinda gestisce un portafoglio globale di titoli a lungo termine in settori e industrie selezionate, con grande attenzione in materia di agricoltura, petrolio, gas e tecnologia. Il logo della società è visibile sugli specchietti e ai lati dall’ala anteriore.

Viene prolungata, invece, la partnership tra la Scuderia Toro Rosso e la NOVA Chemicals. Pochi minuti fa, è stato annunciato un rinnovo della sponsorizzazione per altri 3 anni. “Siamo lieti che NOVA Chemicals abbia deciso di continuare il suo impegno con la squadra”, ha ammesso Franz Tost. “E’ una dimostrazione di fiducia nel valore della nostra partnership che ha funzionato molto bene negli ultimi due anni e mezzo. Questa nuova cooperazione a lungo termine è di grande aiuto perché ci ha portato a instaurare nuove preziose sinergie sul fronte tecnico”, ha concluso il Team Principal del team faentino.

 

Lascia un commento