Jerez: la McLaren ha saltato tutta la prima giornata

McLaren è stata costretta a non scendere in pista nella prima giornata di test a Jerez, causa problemi di gioventù delle rispettive monoposto. La Red Bull ha compiuto un solo giro

mclaren-mp4-29-2Il primo giorno di test si è rivelato poco fruttuoso per Red Bull e McLaren. Il team di Woking non è mai sceso in pista, mentre la Red Bull ha compiuto solo pochi giri.

Problemi differenti per le due compagini britanniche, ma stesso risultato: nessun giro in pista e tanto lavoro da fare nel corso del pomeriggio (ma si presume anche nel corso della notte, per essere pronti per domani).

Red Bull
Il team quattro volte campione del mondo ha presentato la nuova monoposto questa mattina alle 8:30, sulla pit lane del circuito andaluso. Al termine della cerimonia, la RB10 è tornata ai box per poi uscire a soli cinque minuti dal termine della giornata.

Sebastian Vettel ha spiegato cos’è successo alla nuova nata di casa Red Bull: “Tutta colpa di un semplice problema di montaggio. Ci sono milioni di pezzi su una Formula Uno, è normale che al primo giorno ci sia qualche intoppo”. In realtà sembra che non sia un semplice problema di montaggio, ma un pezzo sbagliato nelle sospensioni posteriori, che non permette il corretto montaggio del retrotreno della nuova monoposto. 

McLaren
Anche il team di Woking ha avuto significativi problemi alla nuova monoposto. La Mp4-29 è stata presentata qualche giorno fa nella sede centrale di Paragon, ma oggi non è riuscita a compiere nemmeno il classico giro di installazione.

Il problema della nuova vettura di Woking è all’impianto idraulico e , in parte, in quello elettrico. Aggiustare i guasti non è operazione di breve durata, perché i meccanici McLaren saranno costretti a individuare il componente fallato e sostituirlo. In più dovranno riassemblare la Mp4-29 e il tempo a disposizione non consentirà alla McLaren di far debuttare la nuova macchina.

Sia Red Bull che McLaren, altri guasti permettendo, torneranno in pista domani per recuperare il tempo perduto nella giornata odierna.

Lascia un commento