Test Jerez, giorno 3: Magnussen in testa, flop della Red Bull

Kevin Magnussen, rookie della McLaren, ottiene il miglior tempo nella terza giornata di test invernali a Jerez de la Frontera. Seguono Hamilton con la Mercedes e Button. Disastro in casa Red Bull Racing.

kevin-magnussenKevin Magnussen ha ottenuto la prestazione cronometrica migliore nella terza giornata di prove sul circuito di Jerez de la Frontera. Il rookie della McLaren è sceso in pista nel pomeriggio e si è dimostrato immediatamente veloce e costante, tanto da conquistarsi il primato in classifica con un tempo di 1:23.276, realizzato su gomme Pirelli PZero White Medium.

In seconda posizione troviamo la Williams di Felipe Massa, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton. L’anglocaraibico ha potuto macinare chilometri importanti con la W05 che appare, per il momento, una delle più affidabili del gruppo. Se diamo un’occhiata ai chilometri percorsi dalle power unit Mercedes-Benz, è facile notare un gran numero di giri in più rispetto ai motorizzati Ferrari e, soprattutto, a quelli Renault. I partner del motorista francese sono in piena e propria crisi.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo già anticipato qualcosa in merito ai vari problemi di natura elettrica che hanno fermato ripetutamente le monoposto in pista, spesso per i motivi più disparati. Oggi la situazione non è stata certo migliore. A farne le spese sono state sia la Caterham che la Scuderia Toro Rosso: entrambi i team hanno sofferto di diversi problemi che non hanno agevolato per nulla il programma di sviluppo delle monoposto. Ma ancora peggio è andata alla Red Bull Racing: anche oggi, la RB10 non è riuscita a fare più di 3 giri, relegando Daniel Ricciardo ad una semplice comparsa. A Milton Keynes è scattato l’allarme rosso: sulla RB10, i problemi della Renault sembrano si fondano perfettamente con quelli di surriscaldamento che hanno seminato il panico sportivo all’interno della squadra. Chris Horner e Adrian Newey hanno lasciato il tracciato molto presto oggi pomeriggio e si vocifera che siano già partiti per la factory, nel tentativo di trovare un rimedio prima del prossimo test in Bahrain.

Giornata produttiva anche per Fernando Alonso che oggi, per la prima volta, si è calato nell’abitacolo della F14T e lanciato nel programma di sviluppo della nuova nata del Cavallino Rampante. I risultati sembrano incoraggianti, anche se Fernando ha avuto anche un piccolo problema che lo ha fermato lungo la pista, facendogli perdere un po’ di tempo che, comunque, sembra non aver condizionato molto la giornata della Rossa.

Debutto amaro per Adrian Sutil, oggi in pista con la Sauber. Un errore del tedesco è costato caro: ala anteriore distrutta e sospensione danneggiata. Per Adrian la giornata finisce con l’ottavo tempo in classifica e tanto rammarico per una prima giornata difficile digerire.

Infine, da segnalare la presenza della Marussia in pista. La squadra, dopo aver completato l’assemblaggio della vettura, è riuscita a mandare in pista Max Chilton nel pomeriggio. Il pilota inglese ha svezzato la sua monoposto, realizzando solamente 5 giri senza farne alcuno cronometrato. Domani, alla guida della MR03, ci sarà Jules Bianchi.

TEST JEREZ – RISULTATI GIORNO 3

POS    PILOTA           TEAM                TEMPO      GIRI

1.     Kevin Magnussen  McLaren-Mercedes    1m23.276s  52
2.     Felipe Massa     Williams-Mercedes   1m23.700s  47
3.     Lewis Hamilton   Mercedes            1m23.952s  62 
4.     Jenson Button    McLaren-Mercedes    1m25.030s  40
5.     Fernando Alonso  Ferrari             1m25.495s  58
6.     Nico Hulkenberg  Force India         1m26.096s  17
7.     Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Renault  1m29.915s  30
8.     Adrian Sutil     Sauber-Ferrari      1m30.161s, 34
9.     Robin Frijns     Caterham-Renault    No time    10 
11.    Max Chilton      Marussia-Ferrari    No time     5
10.    Daniel Ricciardo Red Bull-Renault    No time     3

 

Lascia un commento