McLaren e Akebono rinnovano la loro partnership

La McLaren ha annunciato il rinnovo della partnership con il produttore giapponese Akebono per la fornitura dell’impianto frenante.

mclaren-mp429-1Il Team McLaren ha annunciato, tramite il suo sito ufficiale, di aver rinnovato la collaborazione con Akebono, già partner del team inglese fin dalla stagione 2007. L’accordo con il produttore di impianti frenanti prevede un maggior coinvolgimento della Akebono, proprio in funzione dell’adozione di nuove tecnologie impiegate in fase di frenata.

Gli ingegneri dell’azienda giapponesi hanno messo a punto un sistema elettronico di brake-by-wire che è in grado di ottimizzare la potenza del circuito frenante posteriore senza costringere il pilota a lavorare continuamente sulla ripartirizione di frenata e cercare così il bilanciamento ottimale. Questo perché l’introduzione del nuovo sistema ERS ha fatto aumentare notevolmente la quantità di energia da gestire in frenata. Fino allo scorso anno (quando c’era solo il KERS) doveva gestire un’energia di 400 Kj, mentre da quest’anno è 2000 Kj a giro.

Hisataka Nobumoto, amministratore delegato di Akebono, ha affermato: “Questa è la terza estensione del nostro accordo con la McLaren e diventare partner tecnologico completamente integrato è un passo avanti per essere riconosciuti come migliori produttori di elementi frenanti al mondo. La F1 rappresenta una grande sfida per l’ingegneria e le nuove regole introdotte quest’anno e forniscono una grande opportunità per studiare e realizzare un nuovo sistema elettronico che darà prova delle nostre competenze tecniche”.

Jonathan Neale, managing director della McLaren, ha commentato con soddisfazione l’annuncio del rinnovo della partnership con l’azienda giapponese. “Akebono è stata un’alleata della squadra fin dal 2007 ed ha cntinuato ad innovare l’offerta dei suoi prodotti, anche di fronti ai nuovi regolamenti. Il nuovo sistema elettronico che hanno sviluppato sarà una risorsa molto valida”.

Lascia un commento