Domenicali: “Mercedes e Williams in leggero vantaggio”

Stefano Domenicali, team principal Ferrari, traccia il bilancio di questi test invernali e prova a parlare di prestazioni, indicando Mercedes e Williams come le squadre più avanti nello sviluppo.

SAKHIR (BAHRAIN) 01/03/2014  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIItaliani, popolo di santi, poeti, navigatori e… ingegneri di Formula 1. Neanche il tempo di chiudere i test invernali in Bahrain, che sul web scatta l’ansia da prestazione Rossa verso Melbourne. Così, ecco che parte facilmente l’embolo e molti sono pronti a a dare la ricetta per tornare a vincere con le operazioni più disparate: cacciando tizio o caio, cambiando questo o quello e facendo incetta di luoghi comuni sui connazionali che lavorano a Via Abetone Inferiore.

Ai tifosi, poi, non sono piaciute le ultime dichiarazioni del Team Principal della Scuderia Ferrari che – candidamente – ha fatto il punto della situazione. “Il cambiamento di regolamento in questa stagione è stato così radicale che penso di interpretare il sentire comune se dico che avremmo bisogno di altri test in pista, prima del via del Mondiale. Per quanto ci riguarda, ci portiamo a casa una grande quantità di dati che ora saranno analizzati in profondità: ci sono di certo aspetti che meritano una maggiore attenzione per ottenere le prestazioni che ci aspettiamo, mentre altre cose sono solo da affinare”.

Parlando di prestazioni, Domenicali traccia un’idea equilibrata di quello che questi ultimi test hanno mostrato. “Credo che alcune delle squadre che sono in difficoltà in questo momento, avranno la possibilità di recuperare, mentre i team che per ora sembrano in leggero vantaggio, potrebbero plafonare la propria prestazione permettendo agli altri di ridurre il gap. Per ciò che si è visto fin qui ci sono due squadre davanti a tutte: Mercedes e Williams. Poi potremmo esserci noi”.

Il condizionale è d’obbligo e, com’è noto, soprattutto all’inizio di questo campionato l’affidabilità delle monoposto conterà forse più delle prestazioni. E il Team Principal della Scuderia lo ribadisce: “All’inizio sarà fondamentale essere affidabili, perché per fare punti bisogna finire le gare. Mi aspetto anche che nelle prime gare ci siano forti cambiamenti sulle vetture con degli sviluppi continui da parte di tutti. Per quanto ci riguarda, uno degli aspetti su cui lavoreremo è di certo relativo al bilanciamento tra la potenza del motore termico Turbo e quella elettrica dei recuperatori d’energia. In questo senso, c’è ancora molto da fare. Torniamo a Maranello consapevoli che le indicazioni che abbiamo ricevuto dalla vettura in fase di progettazione hanno trovato effettivo riscontro in pista. E questo è già un bel punto di partenza”.

Insomma, risulta avventato e un tantino prematuro dare per spacciata qualsiasi squadra in questa fase dell’anno. Abbiamo davanti un campionato che si preannuncia intenso ed emozionante, godiamocelo fino alla fine e poi largo ai commenti. Parafrasandro Raikkonen: “Sanno quello che fanno”.

Lascia un commento