Renault sicura di poter recuperare il gap dalla Mercedes

Taffin, capo delle operazioni in pista di Renault Sport F1, è sicuro che la power unit francese abbia tutte le carte in regola per poter competere con la Mercedes.

remi-taffinAlla Renault sono pienamente convinti dei loro mezzi. Secondo Remi Taffin, capo delle operazioni in pista del motorista francese, la casa della Losanga dimostrerà a tutti di poter recuperare il gap nei confronti della Mercedes.

Nel Gran Premio d’Australia, prima tappa del Mondiale 2014, la Mercedes di Rosberg ha vinto con 24 secondi di vantaggio sulla Red Bull motorizzata Renault di Daniel Ricciardo, prima che questo fosse escluso dalle classifiche per aver superato il flusso massimo di carburante che, da regolamento, è limitato a 100 Kg/h.

Nella factory di Viry e in pista, Renault sembra aver fatto passi da gigante considerando come erano andati i test invernali. Anche se il Team Principal della Red Bull – Chris Horner – stima che in rettilineo il propulsore francese ha un gap di 1 secondo nei confronti della Mercedes.

Taffin, però, calcola che la power unit di Renault potrà presto colmare il divario con gli avversari, pur ammettendo: “In rettilineo, siamo dietro a Mercedes. Questo è evidente. Quantificare in un secondo non è corretto, ma di certo non è neanche un decimo. Sappiamo quanto siamo ancora lontani dalla Mercedes e sappiamo anche quello che c’è da fare per colmare il divario, gara dopo gara. Il propulsore ha già tutto il necessario per effettuare questo recupero, è solo una questione di far lavorare tutto bene e a piena potenza. Dobbiamo solo sistemare l’affidabilità”.

Quello dell’Australia, dunque, è considerabile come un ulteriore test per la Renault. “E’ come se avessimo fatto quattro giorni di prove in un solo pomeriggio. La metà delle nostre squadre sono arrivate al traguardo, ma non con le prestazioni che volevamo. C’è ancora tanta strada da fare”.

Lascia un commento