I Team manager: “I tifosi si abitueranno al suono dei V6”

Dopo le dichiarazioni molto forti di Bernie Ecclestone sul suono dei nuovi motori turbo, anche i team manager di McLaren, Williams e Mercedes hanno voluto dire la loro.

Force India MercedesLe nuove unità turbo sono piuttosto silenzione in confronto ai precedenti V8 aspirati. Questo è quello che più ha colpito il cuore e le orecchie degli appassionati di Formula 1 sparsi per il mondo, fin dai primi test invernali. Passi il nuovo regolamento complicato, passi lo spettacolo non proprio esaltante della prima gara di Melbourne, ma sul rumore i tifosi si sono scatenati immediaemnte. E non solo loro.

Hanno colpito molto alcune dichiarazioni di noti personaggi del settore: da Gian Carlo Minardi a Gianni Morbidelli, passando per Valentino Rossi e Flavio Briatore, fino ad arrivare allo stesso Bernie Ecclestone, che si è detto “inorridito” dal sound delle unità V6 turbo-ibride. E lo stesso Ecclestone ha chiesto, in tempi rapidi, un intervento per migliorare questa situazione. Sembrerà un “non-problema”, ma non si può nascondere che il suono dei motori è uno degli elementi principali di attrazione verso gli autodromi per la gran parte dei tifosi.

Bisogna però iniziare ad accettare il fatto che la Formula 1 stia sempre più diventando un elemento trainante per i motoristi e che il cambiamento, nel tempo, si sia reso necessario. L’esempio più pratico è quello della Honda, che tornerà nel Circus per cercare di sviluppare i migliori sistemi ibridi da travasare poi sulle auto di serie. Dunque, l’elemento sound passa un po’ in secondo piano, come alcuni Team Manager hanno sottolineato.  Bouiller, Racing Director di McLaren,  ricorda l’importanza di attrare nuove  Case di produzione in Formula 1: “Non possiamo non ascoltare i tifosi sull’argomento, ma dobbiamo vedere le cose positive di questi nuovi motori e non concentrarci solamente sul rumore. Queste nuove power-unit che abbiamo sviluppato hanno attratto positivamente nuovi costruttori di motori, permettendo allo stesso tempo di far ancora credere agli attuali alla Formula 1″.

La più positiva riguardo al nuovo suono delle macchine è parsa Claire Williams, che definisce le nuove power unit, piacevoli da ascoltare: “Personalmente mi piace il rumore dei nuovi motori, ma comunque a me piace la Formula 1 e mi piace guardare le macchine che girano in pista. Penso che le persone si abitueranno positivamente al nuovo suono dei motori. Abbiamo avuto così tanti cambiamenti in Formula 1 nelle varie decadi, che ci siamo dimenticati come suonavano i vecchi motori e sono convinta che i tifosi vogliano solo vedere una bella gara. Se proporremo un bello spettacolo in pista, la gente lascerà perdere questo problema velocemente.”

Dello stesso parere anche il direttore esecutivo di Mercedes F1 Toto Wolff: “Questa è la tecnologia moderna, questo è dove le macchine da strada stanno andando. Il downsizing è il motto e penso che dobbiamo solamente accettare che la formula sia cambiata. Queste macchine andranno più veloci delle vecchie fra un paio di gare, ci abitueremo al “sound” e prometto che il prossimo anno nessuno parlerà più di alcuna differenza rispetto ai V8″.

Lascia un commento