Hamilton tigre della Malesia. Doppietta Mercedes a Sepang

La Mercedes coglie una doppietta senza storia sul circuito di Sepang, in Malesia. Lewis Hamilton ha dominato la gara, proprio davanti al compagno di squadra Rosberg, arrivato secondo

rosberg-hamilton-sepangLewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio della Malesia, edizione 2014. Il pilota inglese ha completato così un fine settimana perfetto, condito dalla pole position e dal giro più veloce in gara (1’45″390). Con questo hat trick, Hamilton raggiunge Lauda e Brabham nella speciale classifica delle “triplette” dei fine settimana di Formula Uno.

Nico Rosberg ha completato la festa Mercedes a Sepang, cogliendo il secondo posto dopo una grande partenza che ha permesso al tedesco di superare Vettel e mantenere la testa del mondiale piloti.

Le Mercedes W05 si sono dimostrate ancora le vetture da battere. Veloci sin dai primi turni di libere, dominanti in qualifica e sotto la pioggia, imprendibili in gara, dove hanno staccato il resto della concorrenza sin dalle prime tornate del Gran Premio. Vettel, giusto terzo, è arrivato al traguardo staccato di oltre venti secondi dal vincitore.

In partenza Hamilton è scattato bene, mantenendo la testa della corsa. Rosberg ha invece superato Vettel, nonostante sia partito dal lato sporco della pista. Le due Mercedes hanno condotto la gara sino al quattordicesimo giro, quando Hamilton è rientrato ai box e ha ceduto il comando della corsa a Nico Hulkenberg.

Il tedesco, in crisi di gomme, ha subito ceduto la testa della corsa al pilota della Mercedes, che ha così potuto sfruttare la gomma nuova (Orange Hard), senza alcuna pressione alle sue spalle. Rosberg ha invece mantenuto la seconda posizione, ma ha iniziato a perdere nei confronti delle due Red Bull di Vettel e Ricciardo, appena dietro al tedesco della Mercedes.

Dato significativo, il consumo delle due Mercedes. Nonostante il ritmo imposto alla gara da Hamilton, la W05 numero quarantaquattro è risultata la vettura più parca nel corso del Gran Premio, seguito dalle Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas (da non sottovalutare il basso carico aerodinamico delle FW36) e dalla Force India di Nico Hulkenberg. Non solo.

Rosberg è poi tornato ai box al trentaduesimo giro, dopo diciassette giri percorsi sul secondo set di gomme medie e ha montato un altro set delle medesime. La strategia Mercedes è stata scelta per difendere la seconda posizione dalla Red Bull di Vettel ed è riuscita, ma il quattro volte iridato lo ha subito preso. Due giri più tardi Hamilton è rientrato per effettuare il secondo pit stop, mondando ancora gomme medie.

Al cinquantesimo giro, Rosberg ha effettuato l’ultimo pit stop per montare le gomme dure. Hamilton ha seguito l’esempio del compagno di squadra il giro seguente. Entrambi hanno mantenuto le proprie posizioni, che hanno consentito loro di cogliere la seconda vittoria su due Gran Premi e la prima doppietta del 2014.

Grande gioia per Lewis Hamilton, vincitore del Gran Premio di Sepang: “Incredibile. Dopo un inverno molto lungo, un lavoro duro, è favoloso trovare una vittoria del genere e dico grazie al mio team perché abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Dedico il Gran Premio a tutte le persone malesi che hanno seguito la gara e a chi era sull’aereo dirottato qualche giorno fa. E’ andato tutto bene. Pit stop, raffreddamento, gestione benzina, quindi i box sono stati grandi e devo ammettere di avere una vettura perfetta. Tutto merito della squadra, grazie a loro“.

Nico Rosberg mantiene la testa del mondiale piloti e si ritiene soddisfatto di quanto raccolto in Malesia: “Devo ringraziare il mio ingegnere, con cui preparo le partenze e che mi ha permesso di superare Sebastian Vettel. La macchina è stata fantastica e dobbiamo ringraziare la Petronas, che ci fornisce oli e lubrificanti della vettura e la fanno funzionare al meglio. E’ stato un buon fine settimana nonostante non sia riuscito a ripetere la vittoria di due settimane fa“.

Fantastica doppietta. E’ davvero una gioia dopo un fine settimana con così tanta tensione . Pensavamo sin dalle prove di poter vincere questo Gran Premio. Fortunatamente non è arrivata la pioggia e così i valori delle nostre vetture sono potuti risaltare in pista e abbiamo potuto ottenere questa vittoria che ci rende orgogliosi“, ha dichiarato Paddy Lowe.

Lascia un commento