A Sakhir è ancora Mercedes: Rosberg in pole, Hamilton 2°

Nico Rosberg ha centrato la pole position nella terza gara della stagione 2014, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. La Mercedes monopolizza la prima fila anche in Bahrain

rosberg-mercedes-bahrainLa prima fila dello schieramento del Gran Premio del Bahrain sarà monopolio della Mercedes. Nico Rosberg ha centrato la pole position con il tempo di 1’33″185, mentre Hamilton si è dovuto accontentare della seconda posizione (1’33″464).

La pole position, così come la prima fila, non è mai stata in discussione. Le due W05 hanno monopolizzato le tre sessioni di qualifiche del sabato, lasciando solo la testa della Q1 agli avversari. Ovvero poco o nulla. Questa volta Rosberg ha potuto contrastare sul giro secco Hamilton, complice un errore dell’inglese all’ultimo tentativo e a un giro ottimo ottenuto proprio dal tedesco nel primo dei due tentativi della Q3.

In Q1 le due Mercedes sono uscite immediatamente. Entrambi i piloti di Brackley hanno esordito nelle qualifiche con gomme PZero White Medium nuove. I primi tempi di Hamilton e Rosberg li hanno subito proiettati in testa alla classifica con i seguenti tempi: 1’35″323 per l’inglese (con record nel secondo settore) e 1’35″439 per il tedesco, con record nel primo e nel terzo settore. Rosberg ha inoltre fatto segnare le migliori velocità di punta nel secondo e terzo settore del tracciato di Sakhir. Le due W05 si sono qualificate per la Q2, classificandosi all’ottavo e decimo posto finale, ma non utilizzando le mescole Soft.

1’33″872 è il tempo di apertura della Q2 per Lewis Hamilton, che ha utilizzato il set di gomme con cui partirà nella gara di domani. Nico Rosberg, nel suo primo tentativo della sessione, ha scavalcato il compagno di squadra, facendo segnare il crono di 1’33″708 (con la paternità della miglior velocità di punta nel terzo settore). Le due Mercedes subito in testa anche nella seconda frazione delle qualifiche del Bahrain, con tempi sufficienti per qualificarsi alla Q3.

Nel primo tentativo della Q3, Rosberg davanti a Hamilton con il tempo di 1’33″185. Nel secondo tentativo Hamilton ha commesso un errore, che ha spinto Rosberg a non tentare di migliorarsi, avendo già la pole in tasca. Per il tedesco si tratta della quinta pole in carriera e raggiunge il record personale del padre Keke. Nico non partiva in pole dal Gran Premio di Montecarlo dello scorso anno.

Felice Aldo Costa, responsabile del telaio e uno degli ideatori della veloce W05: “Molto contenti, soprattutto dopo un inverno così duro essere primi è fantastico. Abbiamo due piloti fortissimi e se la giocheranno in pista. La nostra superiorità è temporanea perché sappiamo quanto i nostri concorrenti stiano lavorando forte per raggiungerci e superarci. Penso che sia una superiorità che durerà poco“.

Nico Rosberg è alla seconda pole consecutiva sul tracciato di Sakhir: “Ho lavorato molto bene nel fine settimana. Abbiamo risolto qualche problema e ho capito cosa fare per centrare la pole. Le condizioni sono difficili. Abbiamo guidato sul caldo e alla sera e siamo riusciti a trovare i giusti compromessi. Qui ho vinto in GP2 e posso dire che è uno dei miei circuiti preferiti“.

Soddisfatto anche Lewis Hamilton, nonostante l’errore che ha compromesso il suo ultimo assalto alla pole position. “Devo fare i complimenti a Nico perché ha fatto un gran lavoro. E’ riuscito a progredire e ha fatto un lavoro fantastico sin da ieri. Io sono comunque contento, nonostante l’errore che ho fatto nel mio ultimo assalto alla pole position. Rimango moto fiducioso per la gara di domani, perché potremo dire la nostra e combattere con Nico per le posizioni che contano. Vedremo domani”.

Lascia un commento