Vittoria imperiale di Hamilton a Sakhir. 2° un grande Rosberg

Lewis Hamilton ha trionfato nel Gran Premio del Bahrain, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg dopo una lotta durata sino al traguardo. Seconda doppietta di fila per la Mercedes

mercedes-hamiltonLewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Bahrain, dopo una gara fantastica e tirata sino all’ultimo giro, che lo ha visto protagonista di un duello d’altri tempi con il compagno di squadra Nico Rosberg, giunto secondo al traguardo.

Emozioni in casa Mercedes sin dalla partenza, quando Lewis Hamilton ha sopravanzato alla prima curva Nico Rosberg, detentore della pole position conquistata nelle qualifiche di ieri. Il tedesco ha cercato di ripassare il compagno di squadra poche curve dopo, ma il tentativo è fallito.

Il ritmo delle W05 è risultato subito imprendibile per chiunque. il passo gara dei due piloti Mercedes si è attestato sull’1’40”, mentre i principali inseguitori sono risultati più lenti di uno o anche due secondi al giro. Massa, in terza posizione dopo il via, girava infatti in 1’41″5.

Le gomme Soft delle Mercedes hanno iniziato a calare le proprie prestazioni a partire dal tredicesimo giro, ma sono durate sino al ventesimo, quando Hamilton e successivamente Rosberg sono rientrati ai box per montare un nuovo set di gomme. Prima delle rispettive soste, i due piloti di Brackley hanno dato vita a un duello spettacolare, con Rosberg che ha tentato per ben due volte di riprendersi la prima posizione, ma Hamilton è sempre riuscito a rispondere agli attacchi del compagno e primo rivale della stagione. Questo duello è derivato dalle scelte Mercedes al briefing del giorno precedente: chi fosse stato primo al primo pit stop, avrebbe avuto poi il diritto di sostituire gli pneumatici per primo.

Da segnalare che la Mercedes è stato l’ultimo team a sostituire le gomme, proprio in virtù di un basso degrado dovuto all’assetto ottimale delle W05. Hamilton ha quindi montato un nuovo set di gomme morbide, mentre Rosberg ha montato gomme medie, che si sono confermate performanti stando ai tempi mostrati dal tedesco. Le Medium sono infatti più lente di soli tre decimi al giro rispetto alle gomme soffici montate da Hamilton.

Al quarantaduesimo giro, Maldonado ha speronato la Sauber di Gutierrez, demolita alla curva 1 dopo un loop dovuto alla manovra del venezuelano. E’ entrata così la Safety Car in pista e i due piloti di Brackley ne hanno approfittato per sostituire le gomme. Hamilton è passato alle Medium, mentre Rosberg ha montato le Soft.

Con questo assetto, il tedesco avrebbe potuto attaccare Hamilton, avendo il vantaggio delle gomme morbide rispetto al compagno di squadra. Al quarantaseiesimo giro la Safety Car è rientrata e Rosberg ha subito cercato di passare Hamilton, ma non è riuscito a passarlo, nonostante la differenza di gomme. Al cinquantaduesimo giro si è riproposto il duello, con l’inglese che si è difeso ancora una volta dagli attacchi di Rosberg. Il giro seguente medesima situazione, poi l’ex pilota McLaren è riuscito a staccare il compagno di squadra di circa un secondo e mantenendolo sino alla fine.

Per Hamilton si tratta della seconda vittoria consecutiva, sedicesima totale della Mercedes in Formula Uno. Rosberg ha invece colto il terzo podio su tre e ha mantenuto così l testa del mondiale piloti. La Mercedes è in fuga in quello costruttori.

Bello vedere una folla così! E’ la prima volta che vinco qui e sono davvero contento – ha dichiarato Hamilton, vincitore della corsa – Il team ha fatto un lavoro eccezionale ed è stata una grande vittoria. Nico ha guidato davvero molto bene e il nostro duello è stato eccitante. La ara è stata davvero bellissima, probabilmente una delle più belle degli ultimi anni ed è stata molto dura. Sono molto felice di quanto stiamo facendo in questo momento. L’obiettivo è continuare così anche nei prossimi appuntamenti“.

Ecco invece tutta la delusione di Rosberg, partito il pole ma giunto secondo al termine della gara odierna: “Sono fortemente amareggiato di questo secondo posto, dietro a Lewis, ma sono felice perché è stata una delle gare più belle della mia vita. Devo dire che è stata una gara bellissima e credo sia stata bella anche per il pubblico a casa e qui in circuito. Il mio obiettivo sarà tornare a vincere già dalla prossima gara“.

Queste le dichiarazione di Paddy Lowe: “E’ stato facile tenere a bada i nostri piloti perché sono grandi talenti ma persone davvero mature e molto intelligenti, dunque non abbiamo avuto problemi e non abbiamo dovuto intervenire artificialmente. Oggi abbiamo dimostrato che la nuova Formula Uno può essere spettacolare, bisogna aspettare un po’ di tempo, ma è fisiologico. Grande doppietta oggi, dobbiamo continuare così”.

Lascia un commento