I Team di F1 valutano il ritorno delle sospensioni attive

Secondo quanto riportato da Autosport, le squadre di Formula 1 starebbero valutando di reintrodurre le sospensioni attive, vietate da regolamento nel 1993.

SospensioniI Team di Formula 1 stanno considerando di eliminare il divieto delle sospensioni attive. Lo ha anticipato Autosport, riportando un’indiscrezione che arriva dritta dallo Strategy Group che starebbe valutando questa e altre proposte come alternativa al budget cap.

Le sospensioni attive sono state vietate nel 1993. Esse consentivano di avere un setup della vettura ottimale in qualsiasi curva e situazione, facendo delle correzioni d’assetto continue, grazie all’utilizzo dell’elettronica. Decisamente migliori rispetto alle attuali sospensioni di tipo meccanico che risultano più complesse da gestire.

Il ritorno delle sospensioni attive dovrebbe avvenire nel 2017 e, allo stesso tempo, arriverebbero anche i nuovi cerchi da 18 pollici tanto cari a costruttori di pneumatici come Michelin, ancora interessata a subentrare al posto di Pirelli.

Queste e altre proposte saranno discusse dallo Strategy Group nei prossimi mesi, con l’intendo di migliorare lo spettacolo e contenere allo stesso tempo i costi. Si parla infatti di modifiche alle ore di coprifuoco durante una gara, così come un’ulteriore riduzione di personale ammesso alle corse.

La rivoluzione della Formula 1, dunque, è solo all’inizio.

Lascia un commento