In Cina la Force India proverà il sistema “FRIC”

Secondo il quotidiano tedesco Auto Motor Und Sport, la Force India utilizzerà anche in gara il sistema del controllo delle sospensioni provato in Bahrain.

posteriore force indiaFanno le cose sul serio in Force India. Dopo la grande prova in Bahrain, il team indiano si prepara a confermare tutto il proprio potenziale anche in Cina, dove la squadra è chiamata a confermare il secondo posto in classifica costruttori ed il terzo di Hulkenberg in quella piloti.

Per farlo, sulla WJM07 verranno provate diverse novità, sia aerodinamiche che meccaniche. Proprio riguardo a queste ultime, secondo Auto Motor Und Sport, dovrebbe essercene una piuttosto rilevante: il “FRIC”, acronimo di “front and rear interactive control.

Si tratta di un sistema introdotto negli ultimi anni dalla Mercedes (che, tra l’altro, fornisce la Power Unit al team indiano), capace di creare formidabile interazione tra le quattro sospensioni, facendole lavorare in perfetta sincronia. Effetto che si traduce in un netto miglioramento delle prestazioni, dovuto al miglior bilanciamento della vettura in curva e nei cambi di direzione, dove le sospensioni svolgono un ruolo di fondamentale importanza.

Chiaramente, si parla di un sistema che di elettronico ha poco o nulla, essendo puramente idraulico, quindi perfettamente in linea con i regolamenti. Già negli ultimi test in Bahrain sulla VJM07 erano state provate diverse novità, soprattutto aerodinamiche (nuovo diffusore e nuovo monkey seat FOTO, nuova paratia dell’ala posterioreFOTO), ed il FRIC aveva già dato buoni riscontri. In Cina il sistema dovrebbe essere utilizzato anche in gara, consentendo ad Hulkenberg e Perez di fare un ulteriore salto di qualità e lottare addirittura per il podio.

Lascia un commento