Libere Shanghai, le Mercedes si confermano competitive

Dopo il primo turno di libere, le due Mercedes sono tornate in testa alla classifica dei tempi nella sessione pomeridiana, con Hamilton primo e Rosberg terzo. Qualche problema di assetto per le due W05

Nico Rosberg - Mercedes W05La Mercedes si è confermata vettura di riferimento anche nei primi due turni di libere sul tracciato di Shanghai, in Cina.

Nel primo turno di libere, andato in scena nella notte italiana, Nico Rosberg ha colto il secondo tempo, alle spalle della Ferrari F14-T di Fernando Alonso, il quale ha colto il miglior tempo a sorpresa. Lewis Hamilton ha invece chiuso la prima sessione di libere all’ottavo posto. L’inglese ha dovuto fare i conti con un problema alle sospensioni anteriori, più probabilmente un’imperfezione al sistema idraulico FRIC (Front and Rear Interactive Control, ndr), che gestisce il bilanciamento della vettura tramite le sospensioni e l’assetto nelle curve e nei cambi di direzione.

Nella seconda sessione, le Mercedes sono tornate a dettare legge, soprattutto con la W05 numero quarantaquattro, condotta la Lewis Hamilton. L’inglese ha ottenuto il miglior tempo, davanti alla sempre sorprendente Ferrari di Alonso e al compagno di squadra Nico Rosberg.

L’assetto delle due monoposto di Brackley si è dimostrato ancora perfezionabile. A sostegno di questa affermazione abbiamo i rilievi cronometrici delle due W05, che hanno rivelato forte degrado delle gomme (soft, a banda gialla) dopo pochi giri effettuati e le affermazioni di Nico Rosberg rilasciate al termine della seconda sessione odierna: “Abbiamo problemi con le gomme anteriori, questa volta. E’ un circuito particolare, perché di solito abbiamo difficoltà con le posteriori, mentre qui subiamo il degrado maggiore davanti. Le gomme, su questo circuito, saranno un fattore importante e penso continueranno a esserlo anche nel prosieguo del mondiale“.

Dobbiamo lavorare ancora molto sull’assetto della vettura – ha proseguito il tedesco – ma posso dirmi comunque soddisfatto per il lavoro svolto oggi. Domani dovrebbe piovere e potrebbero esserci sconvolgimenti in seno alla classifica finale dopo le qualifiche. Ferrari e Red Bull sono più vicine e li aspettavamo. Sapevamo che avrebbero recuperato e recupereranno terreno nel corso dell’anno. Tutto ciò è normale“.

Anche Lewis Hamilton, nonostante il miglior tempo staccato nel secondo turno di libere, si è detto non ancora soddisfatto del bilanciamento della sua monoposto: “Non abbiamo avuto problemi sulla W05, ma non sono affatto contento del bilanciamento della vettura. Abbiamo ancora molto su cui lavorare e domani mattina, nel terzo turno di libere, cercheremo di affinare l’assetto sulla macchina e perfezionarlo per qualifiche e gara“.

 

Lascia un commento