La McLaren naufraga a Shanghai: fuori nella Q2

La qualifica del GP di Cina finisce con dodici minuti d’anticipo in casa McLaren: Button e Magnussen sono stati eliminati nella Q2.

jenson-buttonChe Shanghai non fosse una pista troppo favorevole alla Mp4-29 l’aveva ammesso in settimana Jenson Button, ma probabilmente nemmeno l’inglese si aspettava una debacle simile sotto la pioggia cinese. Il campione del mondo 2009 non è andato oltre il dodicesimo posto, mentre il compagno Kevin Magnussen ha concluso la qualifica del GP di Cina solamente in quindicesima posizione.

Già nelle prove libere di ieri – disputate con pista asciutta – la McLaren ha mostrato i propri limiti sul tracciato cinese: l’alto degrado delle gomme sulla vettura ha colto impreparati gli uomini del team di Woking, che fino a questo punto della stagione non avevano mai dovuto affrontare problemi di questo genere.

Nella prima sessione di qualifica la pioggia inistente scesa già dalla mattinata costringe tutti i piloti a scendere in pista con gomme da bagnato. Magnussen ha concluso la Q1 col decimo tempo, precedendo Button che si qualifica grazie al dodicesimo crono. Nella fase finale della Q1 la pista si è parzialmente asciugata, ma i due piloti della McLaren riescono a passare alla fase successiva non dovendo ricorrere ad un set di gomme intermedie, risparmiando così un set di gomme nuove.

La pista meno allagata ha consentito di montare il set Cinturato intermedie risparmiato nella Q1 viene utilizzato subito nei quindici minuti previsti dalla Q2. I due piloti della McLaren hanno faticato a mandare in temperatura le gomme anteriori e sin da subito si è potuto intuire che realizzare un tempo sufficiente per passare all’ultima fase sarebbe stata un’impresa difficilmente realizzabile. Negli ultimi minuti le due McLaren sono scivolate fuori dai primi dieci e così Button partirà domani in dodicesima posizione, mentre il compagno Magnussen scatterà dalla quindicesima casella dello schieramento.

Dopo il cauto ottimismo di ieri, Button oggi è naturalmente deluso del dodicesimo posto: “In questo week end siamo un po’ in difficoltà con le gomme anteriori, non siamo riusciti a mandarle in temperatura sia oggi sul bagnato che ieri sull’asciutto. Anche il bilanciamento della frenata non è ottimale, nonostante le diverse configurazioni provate in questi giorni. E’ una stagione strana”.

Magnussen ha così spiegato la prestazione odierna: “Non abbiamo abbastanza grip e non c’era molto da fare in queste situazioni. Non credo che la quindicesima posizione rispecchi il nostro potenziale, la nostra gara sarà migliore”.

Lascia un commento