Taglio dei costi: ecco la lista delle modifiche alle auto

Ecco di cosa discuteranno i rappresentanti delle squadre di F1 nella riunione di giovedì 1° Maggio. Il taglio dei costi passerà per una serie di modifiche nei regolamenti tecnici che limiteranno lo sviluppo delle vetture.

Lewis Hamilton vince il GP di CinaIl futuro della Formula 1 inizierà a delinearsi nei prossimi giorni. Il punto fondamentale resta quello della riduzione dei costi della categoria, che era stata snobbata dalle sei squadre dello Strategy Group, ma fortemente voluta dal resto della griglia di partenza che fatica a tenere in regola i bilanci.

Il programma di modifiche regolamentari in programma dal 2015 al 2017 dovrebbe garantire un freno alle spese folli della Formula 1, introducendo una serie di novità che taglierebbero i costi dello sviluppo delle monoposto.  Toto Wolff, capo di Mercedes Motorsport, ha affermato: “Avevamo pensato ad un tetto di spesa in principio, ma ci siamo resi conto che alcune delle grandi squadre non avrebbero mai accettato. La Ferrari, per esempio, non avrebbe accettato perché produce tutto in casa e un limite di spesa, come era stato pensato, sarebbe stato inaccettabile”.  Infine ha anche sottolineato: “Stiamo lavorando per trovare la migliore soluzione che vada bene a tutti e procedere”.

La proposta che le squadre discuteranno nella riunione di giovedì prossimo, 1° Maggio, , si sviluppa in diversi punti.

Cambiamenti previsti per il 2015:
– Semplificazione dell’impianto di alimentazione
– Semplificazione del condotto dei freni
– Semplificazione dell’ala anteriore
– Uso del cambio in linea con la vita del motore
– Divieto di utilizzo di sospensioni anteriori e posteriori interconnesse
– Aumento delle ore di coprifuoco per i meccanici ai box

Cambiamenti previsti per il 2016:
– Uso di una struttura frontale standard
– Struttura di impatto posteriore di serie
– Cremagliera dello sterzo uguale per tutti

Cambiamenti previsti per il 2017:
– Sospensioni attive omologate FIA
– Aumento dimensioni cerchi fino a 18 pollici

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