GP Canada 2014: i numeri e le statistiche

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP del Canada.

Montreal

44 EDIZIONI – Il GP del Canada è stato introdotto nel 1967 e, fino ad oggi, si sono disputate 44 edizioni. Nell’arco dell’intera storia, la gara non si è svolta nel 1975, nel 1987 e nel 2009.

30 VINCITORI – Michael Schumacher è il pilota ad aver vinto più edizioni del Gran Premio del Canada, ben sette. Per tre volte la corsa è stata vinta da N. Piquet e Hamilton, per due da Ickx, Stewart, Jones e A. Senna, una da J. Brabham, Hulme, Revson, E. Fittipaldi, Hunt, G. Villeneuve, Laffitte, Arnoux, Alboreto, Mansell, Boutsen, Berger, Prost, Alesi, Hill, Hakkinen, R. Schumacher, Raikkonen, Alonso, Kubica, Button e Vettel.

11 TEAM VINCENTI – Questi i team capaci di vincere almeno un’edizione della corsa canadese: tredici successi per McLaren, undici per Ferrari, sette per Williams, quattro per Brabham, due per Benetton e Tyrrell, uno per Wolf, Ligier, Renault, BMW e Red Bull.

29 POLEMAN – Il pilota ad aver conquistato più Pole Position è M. Schumacher, partito al palo per sei volte. Tre Pole per N. Piquet, A. Senna, Hamilton e Vettel, due per Stewart, Prost e R. Schumacher, una per Clark, Rindt, Ickx, Revson, Petterson, E. Fittipaldi, Hunt, M. Andretti, Jarier, Jones, Pironi, Arnoux, De Angelis, Mansell, Patrese, D. Hill, Coulthard, Montoya, Button ed Alonso.

32 PILOTI CON GPV – Anche in questa classifica, M. Schumacher è primo, grazie ai suoi quattro Giri più veloci in gara. Tre gpv per Raikkonen, due per Jones, Pironi, N. Piquet, A. Senna, Berger, Alonso e Webber, uno per Clark, Siffer, Ickx e Brabham (condiviso), Regazzoni, Hulme, Stewart, E. Fittipaldi, Lauda, Depailler, M. Andretti, Watson, Tambay, Palmer, Mansell, J. Villeneuve, Coulthard, Irvine, Hakkinen, R. Schumacher, Montoya, Barrichello, Kubica e Vettel.

14 POLE + VITTORIA – Per quattordici volte chi ha conquistato la Pole Position ha poi vinto il GP. Questa accoppiata è riuscita a M. Schumacher e ad Hamilton per due volte, mentre una volta a Ickx, Stewart, E. Fittipaldi, Hunt, Arnoux, Mansell, A. Senna, D. Hill, Alonso e Vettel.

4 HAT TRICK – La tripletta vittoria, Pole Position e giro più veloce è stata centrata nel 1979 da Jones, nel 1984 da N. Piquet, nel 1989 da A. Senna e nel 1994 da M. Schumacher.

3 ROOKIE – Sono tre i piloti che correranno a Montreal per la prima volta. Sono Kvyat, Magnussen ed Ericsson.

7 SUCCESSI IN PISTA – Questi i piloti che correranno domenica e che hanno già vinto almeno un GP del Canada: sono Hamilton (tre successi), Raikkonen, Alonso, Button e Vettel (una volta).

CIRCUIT GILLES VILLENEUVE – Il tracciato cittadino di Montreal misura 4.361KM e dovrà essere percorso settanta volte. Conta tredici curve (cinque a sinistra, otto a destra). Il record del circuito è di Barrichello che, nel 2004, girò in 1:13.622. Pole 2013: 1:25.425, S. Vettel, Red Bull-Renault.

Lascia un commento