Newey saluta il Circus della F1: “Ora ho nuovi stimoli”

Newey firmerà la RB11 del 2015, ma poi farà un passo indietro e lascerà la Formula 1, rimanendo coinvolto nel team Red Bull Racing solamente in qualità di consulente.

Adrian Newey

In casa Ferrari ci saranno rimasti male: l’assalto ad Adrian Newey non è andato in porto e il geniale tecnico inglese ha snobbato, ancora una volta, Maranello. Ma questa volta, Adrian ha proprio snobbato la Formula 1, rea d’avere un regolamento che va stretto ad uno come lui.

Nel comunicaot stampa diramato dalla squadra, viene fra le righe confermato che Adrian Newey si appresta a lasciare il Circus in maniera graduale e nel frattempo darà sfogo alla sua creatività concentrandosi su altri progetti della Red Bull Technology che, secondo le parole di Horner, “verranno annunciati in estate”. Dal 2015,  ricoprirà solo il ruolo di tutor e consulente per la Red Bull Racing, lasciando il compito di sviluppare la vettura agli altri membri del team che, per anni, hanno lavorato al suo fianco.

“Quando ero un ragazzo, tutto ciò che volevo fare era lavorare nel motorsport come progettista. Quando mi sono laureato, sono stato abbastanza fortunato ad entrare in qualità di aerodinamico e restarci per tutto questo tempo. E’ stato un periodo fantastico, mi è piaciuto, ma è l’unico lavoro che ho fatto finora”, ha dichiarato il progettista inglese. “Ad essere onesto, mi sembra che le regole attuali siano decisamente restrittive. Difficile trovare nuove aree da esplorare. Inoltre, mi piacerebbe mettermi in gioco e vedere se riesco ad applicare le mia capacità in altri settori”.

Mentre il comunicato stampa era da parte del team di Milton Keynes era stato piuttosto criptico, Newey non usa mezzi termini e spiega come si allontanerà dalla Formula 1. “Nei prossimi mesi sarò pienamente coinvolto con il team. In questo periodo guarderemo a come sarà organizzata l’attività ingegneristica e poi, quando sarò pienamente concentrato sui nuovi progetti, farò un passo indietro e assumerò un ruolo da consulente”.

La Red Bull RB11 (l’auto del 2015, ndr) porterà ancora la sua firma, ma potrebbe essere l’ultima della sua storia, nonostante Adrian non esclude un ritorno: “Mai dire mai. Sono arrivato ad un punto della mia carriera in cui voglio provare altre sfide e mettermi alla prova su cose dierse. Ho 55 anni e non sono per niente pronto ad andare in spiaggia. Ora ho un nuovo stimolo, ma tutte queste cose sono passeggere”, ha concluso.

Dopo 26 stagioni in Formula 1, il genio di Adrian Newey sta per abbandonare il Circus. E gli uomini di Mateschitz, piuttosto che farselo scappare totalmente, lo hanno tenuto con sé offrendogli qualcosa di altamente creativo – che ben presto scopriremo – al quale l’inglese non ha saputo dir di no.

Lascia un commento