Marko: “Dalla Ferrari un’offerta assurda per Newey”

Il gran consigliere austriaco smentisce le dichiarazioni di Marco Mattiacci e conferma che la Ferrari ha provato ad ingaggiare Adrian Newey presentando un’offerta definita “assurda”.

Adrian Newey

Non accennano a placarsi le dichiarazioni intorno alla figura di Adrian Newey. Il brillante progettista inglese, al centro delle voci di mercato che – sino a poche settimane fa – lo volevano di rosso vestito, continua a far discutere le parti in causa, ovvero Red Bull e Ferrari. Dopo settimane di indiscrezioni, Newey ha rinnovato con la Red Bull e infranto le speranze della scuderia di Maranello di poter, finalmente, avere a disposizione il più grande talento ingegneristico in circolazione.

Helmut Marko, consigliere motorsport per il brand di bibite, ha recentemente dichiarato: “Adrian ha ammesso apertamente di essere un pò stanco del mondo della Formula 1 a causa di regolamenti che, col passare del tempo, hanno lasciato sempre meno spazio all’inventiva dei progettisti”. Proprio per tenere in casa l’uomo dei successi, in Red Bull hanno approntanto l’Advanced Tecnologies Centre, centro di ricerca dove Newey potrà sfogare tutta la sua fantasia nel progettare qualsiasi mezzo – terrestre o marittimo – pronto a sfoggiare il logo del toro. “Non volevamo perdere Adrian ed abbiamo deciso di realizzare questa struttura dove potrà, compatibilmente con gli impegni in F1, gestire e supervisionare altri progetti”.

Nei scorsi giorni, il team principal della Ferrari – Marco Mattiacci – aveva dichiarato pubblicamente di non aver assolutamente provato ad ingaggiare il progettista inglese. Ma le dichiarazioni di Helmut Marko smentiscono in toto questa affermazione: “La Ferrari gli ha messo sul piatto un’offerta assurda, sia in termini economici che di responsabilità”.

Non è dato sapere dal gran consigliere austriaco il valore economico di tale offerta, ma le parole dei vertici Red Bull e la possibilità di uscire progressivamente dal mondo della Formula 1 per affrontare sfide più avvincenti hanno avuto la meglio.

Lascia un commento