La Formula 1 fa scintille… d’ilarità!

Mercedes e Ferrari hanno provato dei nuovi pattini in titanio sul fondo delle monoposto per dare vita a delle scintille, allo scopo di migliorare lo spettacolo in pista.

Scintille f1

La Formula 1 le sta provando davvero tutte per tornare a far breccia nei cuori degli appassionati. Per aumentare lo show, i costruttori stanno pensando a trovare un modo per far strisciare a terra le monoposto e dare vita alle particolarissime scintille a cui le monoposto di fine anni ’80 e inizio anni ’90 ci avevano abituato. Nelle prime prove libere del Gran Premio d’Austria, abbiamo visto Mercedes e Ferrari provare un fondo della vettura con aggiunta di due piccoli intagli in titanio che hanno dato vita a delle scintille provenienti dal fondo vettura.

Dopo lo scarico a trombetta per aumentare il rumore dei V6 Turbo, adesso la Formula 1 s’inventa anche il modo per fare scintille in pista, manco fosse uno degli episodi della celebre serie Fast and Furious. Proposte assurde che hanno lo scopo di andare a conquistare una fetta di pubblico molto giovane ma, nel frattempo, si continua a far allontanare gli appassionati veri. Lo show, ancora una volta, è pronto a fagocitare la cultura del motorsport.

E della serie “Facciamoci del male”, ecco che a Silverstone sarà provato il nuovo scarico a trombetta. Come riferisce il magazine Autosport, se l’amplificatore dello scarico Mercedes era stato frettolosamente accantonato, la collaborazione con Ferrari sembra aver dato maggiori soddisfazioni. Questa volta, pare che si proverà una sorta di doppio scarico, con un megafono posto tra turbocompressore e wastegate. Ma, nel caso l’escamotage dovesse funzionare, servirà una revisione del regolamento tecnico, poiché da quest’anno è imposto un terminale di scarico centrale singolo.

Non ci resta che sperare nella bocciature di tali scellerate proposte da parte del Consiglio Mondiale della FIA, che si riunirà a Monaco il prossimo 30 giugno.

Lascia un commento