Mercato piloti caldo: protagonisti Alonso, Button e Grosjean

Il mercato piloti inizia a entrare nel vivo delle discussioni. I protagonisti, per il momento, sembrano essere Alonso, Button e Grosjean. Ecco il perché…

gp spagna f1 2014La Silly Season è ufficialmente cominciata. Oggi, la Gazzetta dello Sport rilancia quanto riportato da tedeschi e spagnoli: la Ferrari avrebbe offerto a Fernando Alonso un rinnovo contrattuale fino al 2019 compreso.  Da Maranello smentiscono seccamente tali novità. Una fonte interna al team, parlando con AS, ha ammesso: “Non abbiamo alcuna fretta di rinnovare con Fernando. Ha un contratto con noi fino al 2016 e siamo concentrati a migliorare la macchina, nient’altro”.

Per gli amanti del fantamercato, è tempo di tornare sulla terra. Alonso non dovrebbe lasciare Maranello per la McLaren – Honda, come in molti continuano ad ipotizzare. Un ulteriore segnale è dato anche dalle azioni del team di Woking che ha cominciato a sondare il terreno per un possibile futuro senza Button, ma da sostituire con qualcuno tra Vettel, Hamilton, Hulkenberg o Grosjean.

jenson-buttonAll’apparenza, comunque, sembra che a rischiare più di tutti sia proprio Button. Pur potendo vantare una grande esperienza e un rapporto idilliaco con i giapponesi della Honda, il suo contratto con la McLaren non è ancora stato rinnovato. Una notizia che a Woking definiscono di poco conto perché, come dichiarato da Eric Boullier, la squadra non sta cercando di definire adesso la formazione di piloti. Tra l’altro, lo stesso Button ha lasciato intendere di non avere nessuna preoccupazione riguardo il suo futuro: “Non vedo alcun motivo perché McLaren non dovrebbe tenermi il prossimo anno. In un top team le cose vanno così: prenderemo una decisione o parleremo del contratto all’ultimo momento utile. Non è necessari ofarlo adesso, perché abbiamo altre cose su cui concentrarci”.

Romain GrosjeanNel caso JB dovesse lasciare la squadra, una delle opzioni più realistiche per la McLaren è quella dell’ingaggio di Romain Grosjean. Fortemente apprezzato dal nuovo Direttore Sportivo di Woking, il franco-svizzero è già stato avvicinato da più squadre. Secondo quanto dichiarato dal Gerard Lopez, team principal della Lotus, Romain è un pilota molto ambito: “Alcune persone mi hanno contattato per valutare la possibilità di avere Grosjean nella loro squadra per la prossima stagione. La situazione si era già verificata lo scorso anno e si sta ripetendo adesso”.

Romain, dopo prestazioni altalenanti, ha disputato una stagione 2013 in cui ha dimostrato di aver raggiunto il giusto equilibrio tra maturità e velocità pura. E Lopez è consapevole che, dopo questa stagione orribile per il team di Enstone, sarà dura tenerlo ancora in squadra. “Non abbiamo lo stesso budget di altri team, ma Romain è comunque felice con noi, fa parte della famiglia. Non penso che stia programmando di andare altrove, ma mai dire mai”, ha concluso.

Lascia un commento