Innovazione in F1: arriva Hypetex, il carbonio colorato

Un gruppo di ingegneri della Formula 1 ha brevettato una tecnologia per creare la fibra di carbonio colorata. Un’operazione finora impossibile che prende vita grazie al Circus.

Hypetex - Carbonio Colorato

La Formula 1 è ancora innovazione ai massimi livelli? La risposta è sì e ce lo conferma il lancio di una nuova tecnologia, sviluppata da un gruppo di ingegneri del Circus. Hanno brevettato un metodo per produrre una fibra di carbonio colorata, cosa che – fino ad oggi – era considerata una operazione impossibile.

Il prodotto prende il nome di Hypetex e potrà essere utilizzato per ogni tipo di prodotto sviluppato con la fibra di carbonio. Sarà presentato nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone. La società creata per promuovere questo nuovo prodotto ha ricevuto la licenza dalla F1 Management per l’utilizzo della categoria come piattaforma di promozione per interagire direttamente con le case automobilistiche e le altre aziende interessate a questa innovazione.

La fibra di carbonio è famosa proprio perché è nera e non è mai stato possibile colorarla, a meno che essa non sia verniciata, come attualmente viene fatto in Formula 1. Dopo sette anni di ricerca e sviluppo, il gruppo che ha creato Hypetex ha risolto il problema.  “L’industria della fibra di carbonio sta crescendo ad un ritmo incredibilmente veloce, con una produzione annua di materiale fino a 44 mila tonnellate all’anno. Questo dato pare triplicherà nei prossimi sei anni. COn l’introduzione sul mercato di Hypetex, che è prodotto dalla britannica GPF One, si apre un nuovo mondo di possibilità”, si legge in un comunicato.

La McLaren potrebbe essere la prima a portarlo su una vettura stradale. Secondo le prime indiscrezioni, infatti, ci sono già delle trattative per l’utilizzo della fibra di carbonio colorata per gli interni della nuova P1. Probabilmente, in un futuro neanche troppo lontano, anche le squadre di Formula 1 potrebbero utilizzarlo direttamente, risparmiando anche i pochi grammi della vernice sulle monoposto.

Lascia un commento