La FIA dichiara illegale il sistema FRIC

La Federazione, dopo aver studiato i sistemi FRIC di varie squadre, ha espresso il proprio parere: tutto da considerarsi contro lo spirito del regolamento.

Mercedes W05

Secondo le ultime indiscrezioni, lanciate dal magazine Autosport, il sistema FRIC potrebbe essere presto essere vietato con una nuova norma del regolamento tecnico della FIA. A meno di due settimane dalla prossima gara di Hockenheim, la FIA ha informato i team che ritiene che la sospensione interconnessa tra anteriore e posteriore, utilizzata dalla maggior parte dei team, sarebbe da considerare illegale.

Secondo le fonti inglesi, l’organo di governo ha scritto alle squadre oggi per dire loro che – dopo indagini approfondite – ha deliberato che il sistema viola le norme. La nota, a firma di Charlie Whiting, afferma: “Avendo ormai visto e studiato quasi ogni design attuale della parte anteriore e posteriore del sistema, la FIA esprime formalmente parere su questi sistemi che potrebbero essere messi in discussione”.

Whiting suggerisce che il sistema FRIC viola l’articolo 3.15 del regolamento che riguarda i dispositivi aerodinamici mobili, poiché aiuta a mantenere l’assetto costante per migliorare le prestazioni. La prima squadra a sviluppare il sistema è stata la Renault, nel 2008. Mercedes lo ha recentemente evoluto, facendone il proprio fiore all’occhiello.

La FIA sembra essere aperta a ritardare il divieto del sistema fino al 2015. E’ stato chiesto alle squadre di votare: se tutti i team saranno d’accordo, il divieto scatterà solo il prossimo anno. Ma Whiting è stato chiaro: se non si raggiunge un consenso unanime, le squadre che utilizzano il FRIC possono aspettarsi di dei reclami ed essere segnalati ai commissari per il mancato rispetto delle norme. L’estate della F1 sembra si stia infuocando…

Lascia un commento