Pirelli: ecco come saranno le ruote da 18 pollici

Domani a Silverstone, la Lotus monterà il nuovo pneumatico da 18 pollici sviluppato da Pirelli. Ecco quali saranno le sue caratteristiche.

pirelli-18-pollici

Sviluppare una gomma da 18 pollici per la F1 è sempre stato uno degli obiettivi di Pirelli, fin da quando è tornata nel Circus nel 2010. L’adozione di una misura più grande farà aumentare il trasferimento di tecnologia dalla F1 ai prodotti stradali. Una proposta, dunque, per aprire una finestra sul futuro, da sviluppare però con il parere unanime di tutte le squadre e gli organizzatori.

Questi pneumatici, sviluppati e creati dagli ingegneri Pirelli come parte della strategia premium della società, fungono da esempio per mostrare ciò che è possibile realizzare. Queste includono anche la possibilità di dimensioni ancora maggiori in futuro, pur comportando molte sfide tecniche. Una delle conseguenze è l’aumento della rigidità a fronte di una minore flessibilità del fianco. Ed è proprio la flessibilità che costituisce una parte importante nel movimento delle sospensioni delle attuali F1. Non a caso, infatti, l’adozione degli pneumatici da 18 pollici dovrebbe essere introdotta insieme al ritorno delle sospensioni attive.

In questo video, vediamo il rendering di come sarà lo pneumatico che scenderà domani in pista, che sarà montato sulla Lotus E22.

Lascia un commento