Monza amara per la Ferrari. Solo Raikkonen al traguardo

Gran Premio di Italia da dimenticare per il team del Cavallino. Alonso fuori a metà gara. Raikkonen chiude nono.

GP ITALIA F1/2014
Si conclude con una delusione un weekend difficilissimo per la Ferrari. Alla vigilia nessuno si aspettava miracoli, ma almeno una Ferrari brillante in gara nelle posizioni a ridosso del podio poteva essere prevedibile. Ed invece la gara ha riservato solo un gran dispiacere a squadra e tifosi.

In realtà già le qualifiche avevano già ridimensionato l’animo dei ferraristi, ben consci dell’impossibilità di lottare con i motorizzati Mercedes, ed anche dopo il via non sembrava ci fosse molto da fare se non stringere i denti e remare fino al traguardo sperando di agguantare quanti più punti possibili. Purtroppo stavolta anche l’affidabilità della F14T è venuta meno ed Alonso ha dovuto salutare il caldissimo pubblico italiano già a metà gara con il motore ammutolito.

La Ferrari del pilota spagnolo, infatti, è rimasta in ottava marcia al termine del rettilineo principale di Monza e Fernando non ha potuto far altro che parcheggiare la monoposto proprio sotto la tribuna della prima variante: “l’affidabilità è stata sempre il nostro punto di forza – ha spiegato Alonso ai microfoni della Rai – ma oggi è venuta meno. Purtroppo abbiamo avuto un problema alla parte elettrica e per non danneggiare motore e cambio ho dovuto spegnere tutto“.

Gara difficile anche per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen, che ha chiuso il gran premio in nona posizione anche grazie alla penalizzazione di Magnussen. Il finlandese ha avuto una buona partenza ed è riuscito ad approfittare delle difficoltà di chi partiva davanti a lui; purtroppo le doti velocistiche della sua Rossa non gli hanno consentito di battagliare né con le McLaren, né con le Red Bull o la Force India di Perez: “E’ stata una gara molto difficile oggi – ha spiegato Kimi – la macchina non era male nel complesso ma come aderenza e come velocità in rettilineo mancava. Avevamo un buon bilanciamento ma non avevamo abbastanza velocità in rettilineo. Abbiamo cercato di combattere ma questa era una delle piste più difficili per noi. Purtroppo era la nostra gara di casa e non siamo riusciti a regalare una bella gara alla squadra ed ai tifosi. Continueremo a lavorare duramente ed a migliorare“.

Difficile aspettarsi una dichiarazione più positiva dal sempre ermetico Raikkonen; tuttavia il finnico confida in un recupero della Ferrari per il prossimo anno: “Abbiamo migliorato già molto rispetto all’inizio della stagione e continueremo a farlo fino alla fine dell’anno – chiosa Kimi – c’è una grande possibilità di cambiare molto durante l’inverno. Io ho piena convinzione nel fatto che abbiamo le persone giuste e gli strumenti giusti all’interno del team per costruire una buona macchina per l’anno prossimo“.

Lascia un commento