Marko scomoda il mito: “Verstappen? Paragonabile a Senna”

Helmut Marko non ha dubbi: Max Verstappen è uno di quei talenti naturali che nascono una volta ogni diversi decenni. E la Red Bull non ha voluto perdere l’occasione di metterlo sotto la propria ala protettrice.

max-verstappen-toro-rosso

Nel weekend del Gran Premio del Giappone, Max Verstappen parteciperà alle prove libere 1 al posto di Jean-Eric Vergne. Inizierà così la sua avventura nel Circus della Formula 1, a soli sedici anni. Un percorso che lo porterà a debuttare in gara nel marzo del 2015, sempre al volante di una Toro Rosso.

Sarà il più giovane pilota della storia della Formula 1 e, di conseguenza, le attenzioni mediatiche sono tutte per lui. Verstappen ha fatto un grande balzo in avanti, bruciando parecchie tappe, passando dal kart alla F3, prima di ritrovarsi dritto in F1. Il giovane pilota olandese ha già completato il chilometraggio richiesto per la concessione della superlicenza e si attende solo il nullaosta della FIA per farlo scendere in pista a Suzuka.

Come se la pressione su di lui non fosse già abbastanza, ci pensa Helmut Marko a caricarlo ancor di più. In una intervista al sito ufficiale della F1, il consigliere di Mateschitz conferma: “Molto probabilmente, Verstappen può essere paragonato ad Ayrton Senna. E in questo caso non si deve guardare alla sua età. Ha parlato con molti esperti in questi mesi e tutti mi dicono che la sua età mentale è più di un ventiduenne, piuttosto che di un sedicenne. Per quanto riguarda le sue abilità al volante, corre professionalmente da quando aveva quattro anni”.

Guardando alla sua carriera in Formula 1, Marko ha aggiunto: “Da Max, ci aspettiamo che sia competitivo fin dalla prima gara. Lui è un talento eccezionale, uno di quelli che arriva una sola volta in decenni di storia. Non stiamo giocando alla lotteria. Sappaimo quello che stiamo facendo e avremo ragione”, ha concluso.

Lascia un commento