Toro Rosso, qualifica sottotono e penalità per Vergne

Jean-Eric Vergne ha conquistato oggi l’undicesimo tempo in qualifica, ma dovrà scontare un arretramento di 10 posizioni per aver sostituito la power unit Renault. Kvyat – tredicesimo in qualifica – avanzerà quindi di una posizione e tenterà l’ingresso in zona punti.

daniil-kvyat-toro-rosso

Non è una qualifica brillante, ma la Toro Rosso è lì, a ridosso della Top 10, pronta a scattare dietro ai big nella sfida di Suzuka: Vergne e Kvyat si classificano rispettivamente 11° e 13°, entrambi fuori dal Q3.

Per il francese il risultato ottenuto non è così negativo, soprattutto alla luce dei problemi avuti nelle libere, come racconta: “Posso essere molto soddisfatto della mia posizione, le libere erano andate male e non avevo quasi girato“. Peccato per la penalizzazione di 10 posizioni per il cambio del motore, ma Jean-Eric è di poche parole, e pensa solo alla gara: “Questa pista è complessa, ma il Team ha fatto un gran lavoro per permettermi di qualificarmi, e la corsa di domani è un’altra storia, tutto può accadere“.

Daniil Kvyat, il cui passaggio alla Red Bull è stato annunciato proprio stamane, ha di certo guidato sull’onda del grande entusiasmo che un simile riconoscimento può dare e le sue parole ne sono la prova: “Questo weekend è speciale, sapere di guidare per la Red Bull il prossimo anno mi riempie di gioia e sono onorato di ciò, e non posso far altro che ringraziare il Team per questa grandissima opportunità“. L’entusiasmo è palpabile, seppur il risultato meno  brillante delle aspettative, ma a Suzuka la gara sarà lunga e complessa: “Poteva andare meglio –commenta infatti Daniil – ma purtroppo ho avuto dei problemi di traffico in Q2 e non sono riuscito a portare in temperatura le gomme, su una pista dove pneumatici e ritmo sono fondamentali. Mi rifarò nel GP, qualsiasi sia il meteo che ci attende!“.

Ben Waterhouse riassume così le fasi di qualifica della Toro Rosso: “Purtroppo non siamo riusciti a trarre il 100% dalle nostre monoposto, soprattutto per problemi di traffico. Durante le libere Vergne ha avuto diversi problemi, ma siamo riusciti a mandarlo in pista a fare un buon risultato, peccato solo per la penalizzazione. Abbiamo girato poco, ma la gara è domani, e speriamo di sfruttare anche le condizioni meteo mutevoli per fare una buona strategia e mettere a frutto le novità tecniche che ci sono arrivate da Faenza e Bicester“.

Stessa idea per Ricardo Penteado del team di supporto di Renault Sport F1, che commenta: “Nonostante il cambio motore sulla vettura di Jean-Eric, la giornata è andata abbastanza bene, con i miglioramenti che hanno funzionato e il programma che è andato avanti secondo i piani. Il traffico ha penalizzato i nostri piloti, ma domani contiamo di far bene in gara, e magari di rivedere gli stessi sorpassi di Singapore“.

Lascia un commento