GP USA: Hamilton vince e prende il largo nel Mondiale

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti, davanti a Rosberg e Ricciardo.

hamilton-usa-2014

Ce l’ha fatta! Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti, ottenendo la vittoria numero 32 in carriera e diventando il pilota inglese più vincente nella storia della Formula 1. La sua è stata una gara perfetta e pulita, dove ha mostrato di averne molto di più rispetto a Nico Rosberg, partito ieri dalla pole. Lewis ha studiato l’avversario, prima di rompere gli indugi e prendersi la leadership della corsa e mantenerla fino alla bandiera a scacchi. Quella di oggi è la decima doppietta della Mercedes che va a siglare una stagione da record per la casa di Stoccarda.

Sul gradino più basso del podio c’è il sorprendente Daniel Ricciardo. Il pilota della Red Bull, dopo le qualifiche di ieri, si era detto certo di poter centrare almeno un terzo posto e oggi ha mantenuto la promessa. Nonostante una brutta partenza, in cui ha perso diverse posizioni, Daniel ha mantenuto la concentrazione e ha beffato le due Williams di Massa e Bottas, che hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

La Ferrari resta nel limbo: Alonso chiude in sesta posizione con un distacco abissale di un minuto e mezzo dal vincitore della gara. Gara disastrosa per Raikkonen: in partenza viene centrato da Perez ma, per fortuna, non riporta troppi danni alla vettura. Poi si ritrova a fare una gara anonima, lasciandosi infilare praticamente da chiunque e chiudendo in terzultima posizione.

Gara tutta in salita per Sebastian Vettel. Partito dalla pit-lane, come penalità per aver sostituito la power unit, il tedesco della Red Bull ha risalito la china – ma con difficoltà – fino alla settima posizione, lottando con il coltello tra i denti nonostante una vettura non proprio competitiva. A punti anche la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, forse il più aggressivo oggi in pista: da incorniciare il sorpasso alla curva 1 su Grosjean, che ha fatto balzare in piedi gli spettatori sulle tribune. Per quella manovra è sotto investigazione e rischia, comunque, una penalità.

Ritirati dalla corsa Hulkenberg, Perez e Sutil. Mentre il tedesco della Force India ha avuto un problema tecnico, gli altri due sono stati protagonisti di un incidente nel corso del primo giro, causando l’uscita della Safety Car.

GP STATI UNITI 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos Pilota Team Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 1h40m04.785s
2 Nico Rosberg Mercedes 4.314s
3 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 25.560s
4 Felipe Massa Williams/Mercedes 26.924s
5 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 30.992s
6 Fernando Alonso Ferrari 1m35.231s
7 Sebastian Vettel Red Bull/Renault 1m35.734s
8 Kevin Magnussen McLaren/Mercedes 1m40.682s
9 Jean-Eric Vergne Toro Rosso/Renault 1m43.863s
10 Pastor Maldonado Lotus/Renault 1m47.870s
11 Romain Grosjean Lotus/Renault 1 Lap
12 Jenson Button McLaren/Mercedes 1 Lap
13 Kimi Raikkonen Ferrari 1 Lap
14 Esteban Gutierrez Sauber/Ferrari 1 Lap
15 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 1 Lap
Nico Hulkenberg Force India/Mercedes Retirement
Sergio Perez Force India/Mercedes Retirement
Adrian Sutil Sauber/Ferrari Retirement

 

Lascia un commento