Abu Dhabi: nuova ala anteriore per la McLaren

Sulla Mp4-29 arriva la prima dote del tecnico Peter Prodromou: una nuova ala anteriore in perfetto stile Red Bull.

ala mclaren abu
Foto Auto Motor Und Sport

Quella che vedete in foto non è l’ala della Red Bull RB10 verniciata di nero e senza sponsor dell’energy drink, bensì la nuova ala anteriore della McLaren Mp4-29. Si tratta del primo intervento firmato Peter Prodromou, ingegnere che la McLaren ha strappato proprio al team austriaco e indicato da tutti come l’erede di Adrian Newey.

Ecco spiegato, quindi, come mai il nuovo profilo alare della Mp4-29 è così simile (se non identico – FOTO) a quello della RB10 che, evidentemente, porta anch’esso la firma dell’ingegnere francese. In effetti la nuova ala della McLaren riprende la stessa filosofia aerodinamica del profilo anteriore della vettura austriaca, sfruttando un main plane a tre elementi molto arrotondati, così come i flap, dalla forma piuttosto sinuosa. Anche i flap a sbalzo sono pressoché identici a quelli della Red Bull, differenziandosi da questi solo in piccolissimi dettagli. Stessa cosa per la paratia, che riprede la stessa apertura nella parte inferiore e lo stesso bordo arcuato inferiore.

Il nuovo profilo rappresenta il primo drastico punto di rottura con l’aerodinamica utilizzata fin ora dalla McLaren, differenziandosi in maniera significativa dai profili utilizzati nel corso della stagione (FOTOFOTO).

Lascia un commento